Tra bellezze naturali e città d’arte

La Croazia è un paese che ha molto da offrire: mare, montagne, città, isole.. senza dimenticarci dei due famosi Parchi Nazionali di Plitvice e Krka… ce n’è per tutti i gusti..

Il mio viaggio in questo Paese è stato piuttosto breve e mi sono dedicata più che altro a vedere i due Parchi (dei quali potrai leggere informazioni e curiosità negli articoli dedicati, linkati sopra) ed a fare qualche giorno di mare vicino a Pola.

☆ _ ☆

Per qualsiasi tipo di viaggio tu stia organizzando, che sia breve oppure più lungo, ci sono delle informazioni basilari che occorre sapere e te le elencherò qui di seguito.

THINGS YOU NEED TO KNOW

#DOCUMENTI

Per i cittadini italiani e/o di paesi dell’Unione Europea per l’ingresso in Croazia bastano la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

#MONETA

(immagine presa dal web)

La valuta ufficiale croata è la KUNA: 1 euro corrisponde a circa 7,60 kune croate; ma l’euro è accettato praticamente ovunque e, quindi, non occorrerà fare grossi cambi di soldi.

Il mio consiglio è quello di cambiare presso gli uffici o sportelli bancomat (col bancomat e non con la carta di credito, che applica tassi maggiori) i soldi strettamente necessari.

Personalmente ho cambiato poco e nulla (giusto per pagare i parcheggi), ho adoperato poi solo gli euro.

#LINGUE

Il croato è la lingua ufficiale, ma viene parlato molto bene l’inglese ed anche l’italiano (soprattutto nella zona dell’Istria).

#PRESE ELETTRICHE

Le prese elettriche sono di tipo “tedesco” e la corrente è uguale a quella italiana: 220 Volt, 50 Hz.

#ASSISTENZA MEDICA

Essendo un Paese dell’Unione Europea, per ricevere cure mediche gratuite presso qualsiasi ospedale pubblico croato, basta avere la Tessera Sanitaria Italiana.

#CLIMA

Il clima nelle zone costiere e sulle isole è identico a quello della costa adriatica italiana, ossia mediterraneo, mentre nell’entroterra è di tipo continentale.

Le temperature si aggirano intorno tra i 25-28° nei mesi estivi e tra i 5-7° d’inverno.

#GUIDARE

Il modo migliore per girare la Croazia è senza dubbio in auto, in moto o in camper. Che tu parta con l’auto propria dall’Italia o che la noleggi direttamente in loco, occorre che tu sappia le norme.

I limiti di velocità sono: 50 km/h nei centri urbani; 80 km/h strade extraurbane; 100 km/h sulle strade statali; 120 km/h sulle autostrade.

I fari devono essere accesi anche di giorno e tutti i passeggeri (sia nei sedili anteriori, che in quelli posteriori) devono avere le cinture di sicurezza allacciate. I bambini sotto i 12 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori.

E’ obbligatorio per ogni veicolo avere la seguente attrezzatura: triangolo regolamentare EU, scatola di pronto soccorso EU, scatola di lampadine di scorta, giubbino catarifrangente.

Il limite del tasso alcolico ammesso è 0,5 %.

Per le moto il casco è obbligatorio per ogni passeggero.

E’ vietato superare convogli militari e le code che si formano per il procedere di un camion a bassa velocità nelle statali a due corsie (fonte: https://www.croazia.info/croazia-in-auto/).

Per quanto riguarda le stazioni di rifornimento, la maggior parte dei benzinai è aperta dalle 6 alle 22, ma non sono frequenti e, quindi, è consigliato fare benzina avendo almeno metà serbatoio.

#VIAGGIARE CON ANIMALI

Come in ogni paese dell’Unione Europea, è consentito l’ingresso agli animali domestici in possesso di:
– microchip;
– passaporto;
– vaccinazione antirabbica;
– libretto delle vaccinazioni.

#NUMERI UTILI

Vi è un numero unico europeo per le emergenze, ossia il 112 (gli operatori rispondono anche in italiano).

Per chiamare la Polizia, i Vigili del Fuoco ed il Pronto Soccorso, i numeri sono rispettivamente 192, 193, 194.

Per il soccorso stradale il numero è 1987.

Tutti i numeri devono avere, ovviamente, il prefisso croato, ossia +385.