Eccoci alla seconda parte degli articoli dedicati alla Grande Mela (clicca qui se non hai letto il primo).

Oggi scopriremo insieme 6 dei principali musei di New York: i primi 4 di grande importanza a livello mondiale (OBBLIGATORI) e gli ultimi 2 che sono notori a livello mondiale (FACOLTATIVI).

(Se non si fosse già capito, i primi 4 sono quelli che NON dovrai assolutamente perderti in una vacanza a New York)

Metropolitan Museum of Art

Il Metropolitan Museum of Art è il più grande museo di New York ed uno dei più importanti al mondo.

Istituito nel 1870, l’edificio che lo ospita si trova nella 5th Avenue, lungo il Museum Mile, nel lato occidentale del Central Park, ovvero nell’Upper East Side (fan di Gossip Girl a rapporto ????).

La collezione del MET conta più di due milioni di opere, suddivise in 19 sezioni: sculture e pitture dei più grandi artisti Europei, l’antico Egitto, arti statunitensi, africane, oceaniche, bizantine ed islamiche, fotografia, abiti ed accessori d’epoca, armi ed armature provenienti da tutto il mondo e strumenti musicali.

Il Museo si sviluppa in 5 piani e ti indicherò, grossolanamente, cosa si trova su ogni piano, giusto per darti un’idea immediata:

  • piano interrato: mostra dedicata agli abiti;
  • primo piano e piano mezzano: arte greca, romana ed egiziana, arte medievale e bizantina, arte e pittura europea, arte africana, oceanica ed americana, arte moderna e contemporanea, armi ed armature;
  • secondo e terzo piano : arte moderna e contemporanea, pittura e scultura europea, arte vicino e medio orientale, arte asiatica, arte americana, strumenti musicali, disegni, pitture e fotografie;
  • quarto e quinto piano: ristorante e terrazza all’aperto.
-> Da non perdere:
  • la ricostruzione di una villa romana, con i suoi bellissimi affreschi;
  • il carro Monteleone di origine etrusca;
  • il Tempio di Dendur;
  • le opere dei più grandi artisti (Rembrandt, Van Gogh, Gauguin, Cézanne, Giotto, Duccio di Boninsegna, Botticelli, Tiziano e Picasso);
  • le miniature dell’Impero Moghul;
  • la mostra delle armi e delle armature;
  • i 5000 esemplari di strumenti della storia musicale mondiale.
-> Informazioni e consigli per la visita: 

Il museo è enorme e la visita richiede davvero molto tempo.

Ti consiglio di capire innanzitutto quanto tempo hai a disposizione e studiarti bene la mappa (fondamentale per la visita e di facile lettura, la puoi scaricare in questo sito).

Seleziona le cose che vuoi assolutamente vedere e lascia da parte (come riserva) quelle meno importanti. Così facendo non rischierai di perdere tempo nelle sezioni che non sono di tuo interesse.

I biglietti per il museo sono inclusi in tutti i Pass (di cui ti consiglio di visitare questo sito in cui ci sono tutte le spiegazioni e differenze tra un Pass e l’altro), i quali consentono di risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli Tickets.

Il costo del biglietto (senza Pass) è di 25 $ per gli adulti e gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Si può acquistare online, selezionando il giorno e l’ora di ingresso.

Il biglietto include anche la visita ai Cloisters, la parte del museo che si trova a Fort Tyron Park, nella zona nord di Manhattan, che contiene un’esposizione dedicata al Medioevo.

Il Museo è aperto ogni giorno dalle 10:00 alle 17:00.

Per ogni altra informazione più dettagliata, clicca qui.

American Museum of Natural History

Fondato nel 1869, il Museo Americano di Storia Naturale è uno dei più conosciuti e principali musei di New York, nonché uno dei più grandi musei di storia naturale al mondo.

Il picco della sua notorietà lo ha raggiunto grazie al film Una Notte al Museo, che è stato girato proprio dentro al Museo.

Se lo hai visto, appena entrerai riconoscerai sicuramente la Hall di ingresso, con il gigante scheletro di una mamma dinosauro. E non sarà il solo dinosauro che vedrai.

Il Museo ripercorre la storia e l’evoluzione della terra e si sviluppa su 4 piani. 

Al suo interno si trovano, tra le tante cose:

  • fedeli ricostruzioni di habitat naturali di mammiferi africani, asiatici e nordamericani;
  • un percorso dedicato all’evoluzione dei vertebrati, inclusa quella dei dinosauri;
  • sale dedicate all’antropologia, con collezioni sui popoli asiatici e sui nativi americani, gli abitanti del Pacifico, dell’Africa, del Messico, dell’America centrale;
  • la balenottera azzurra, una riproduzione di 30 metri di una balena nella sala degli oceani;
  • la sequoia gigante, proveniente dalla California ed avente circa 1400 anni;
  • lo scheletro di Lucy, una donna che visse 3.18 milioni di anni fa;
  • sale dedicate a gemme e pietre preziose (tra cui il Patricia Emerald, uno dei più grandi smeraldi al mondo, trovato in Colombia nel 1920), rocce lunari ed un meteorite in acciaio ritrovato in Oregon;
  • il Rose Center for Earth and Space, con sale dedicate alla storia dell’universo e con l’Heyden Planetarium;
  • le Moai, le celebri statue dell’Isola di Pasqua;
  • la stazione di misurazione dei terremoti.
-> Informazioni e consigli per la visita: 

Idealmente sarebbe un museo da vedere nella sua interezza, però è un impresa davvero ardua. E’ enorme.

Io l’ho visto 3 volte ed ogni volta c’era qualcosa che la volta prima avevo saltato per mancanza di tempo.

Certo, questo dipende da quanti giorni starai a New York, ma tenendo conto di una vacanza che può andare da 7 a 15 giorni, vederlo per intero ti porterebbe via (forse, come minimo) un’intera giornata.

Come per il MET, ti consiglio di pianificare bene la visita in base al tempo che vuoi dedicarle. Guarda la mappa e decidi quali sezioni ti interessano di più e quali di meno.

Una volta arrivato nel Museo, parti subito dalle sale che ti attraggono di più e se poi avrai ancora tempo, potrai sempre recuperare le altre.

L’ingresso al Museo è incluso in tutti i Pass di New York. Se, però, ne sei sprovvisto, occorre acquistare il biglietto, il cui costo “standard” è di 23 $ per gli adulti e 13 $ per i bambini sotto i 12 anni (fino a 3 anni è gratuito) e si può acquistare online, selezionando il giorno e l’orario.

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30.

Per ogni altra informazione più dettagliata, clicca qui.

MoMA – Museum of Modern Art

Molti definiscono il Museum of Modern Art come il museo di arte moderna e contemporanea più importante al mondo per la sua vasta collezione di quadri, sculture, fotografie, film, d’autore, opere multimediali, illustrazioni ed oggetti di design.

Istituito nel 1929, il MoMA ospita opere di fama mondiale, tra cui:

  • Les demoiselles d’Avignon” e “Ragazzo con cavallo”, di Picasso, il primo dipinto cubista del pittore, il secondo risale, invece, al periodo rosa;
  • La Persistenza della Memoria” di Dalì, l’opera surrealista creata in sole 2 ore dall’artista spagnolo;
  • Forme Uniche della Continuità nello Spazio” di Boccioni, la scultura più famosa dell’artista italiano, rappresentata anche nelle monete di 20 cent.;
  • La Notte Stellata” di Van Gogh, uno dei quadri più belli e rinomati dell’artista (il mio preferito);
  • Vasca con Ninfee” e “Ninfee Blu” di Monet, sono due enormi e spettacolari quadri dell’artista francese;
  • One: Number 31, 1950” di Pollock, uno dei quadri più famosi del pittore espressionista statunitense;
  • Campbell’s Soup Caos” e “Gold Marilyn Monroe” di Andy Warhol, due delle opere rappresentative della pop art.

Oltre a questo, il MoMA ospita anche una grande libreria con oltre 300.000 libri e schede personali di 70.000 artisti.

-> Curiosità: 

La prima mostra di successo si tenne nel novembre 1929 in cui vennero esposte opere di Van Gogh, Gauguin, Cèzanne e Seurat.

Il museo, prima di stabilirsi nel 1937 definitivamente all’interno del Time & Life Building (uno dei grattacieli del Rockefeller Center), ebbe diverse collocazioni provvisorie.

Nel 2019 è stata ampliata l’area di esposizione di oltre 4.000 mq. 

-> Informazioni e consigli per la visita: 

Il museo è grande, ma molto più “visitabile” rispetto al MET ed all’American Museum of Natural History.

Io ci ho messo un paio di orette per vederlo, ma non sono una critica d’arte; guardo le opere, fotografo ciò che mi interessa e vado avanti. Se sei uno/una di quelli/quelle che si ferma davanti ad ogni opera, ti ci vorrà una mezza giornata per vederlo tutto.

Il Museo si sviluppa in 5 piani e ti consiglio di partire dall’alto, in cui troverai le opere più famose.

Il costo del biglietto è di 25 $ per gli adulti e gratuito per i bambini sotto i 16 anni. Puoi acquistarlo online, selezionando il giorno e l’orario di visita. Altrimenti, è incluso in tutti i Pass di New York.

Se lo vuoi visitare gratuitamente, potresti optare per andare il venerdì sera dalle 17:30 alle 21:00. Come puoi immaginare, però, sarà molto affollato. 

Il MoMA è aperto tutti i giorni dalle 10:30. alle 17:30.

Per ogni informazione più dettagliata, clicca qui.

National September 11 Memorial & Museum

Nell’agosto 2006 partì il progetto della costruzione del National September 11 Memorial & Museum che comprendeva la realizzazione di un Memoriale, inaugurato l’11 settembre 2011 in occasione dei 10 anni dagli attentati terroristici, ed un Museo, inaugurato nel 2014.

Il Memoriale si trova nel punto esatto in cui vi erano le Torri Gemelle ed è formato da due piscine quadrate, chiamate Reflecting Pool, con le più grandi cascate artificiali degli Stati Uniti.

Queste piscine hanno le stesse dimensioni della base delle Torri (4000 mq. ciascuna) e simboleggiano il vuoto lasciato dagli attentati dell’11 settembre.

Sul bordo di esse ci sono 76 placche di bronzo in cui sono incisi i nomi delle vittime degli attentati sia dell’11 settembre 2001, sia del 26 febbraio 1993 (quando un furgone-bomba esplose nel parcheggio sotterraneo del WTC, provocando 6 morti e 1042 feriti). 

Oltre alle due piscine, ci sono 400 alberi piantati, tra cui il Survivor Tree, un albero di pera sopravvissuto agli attacchi terroristici del World Trade Center.

L’albero venne scoperto tra le macerie nel mese successivo agli attentati, curato dalla New York City Department of Parks and Recreation e poi ripiantato nel suo luogo di origine nel 2010.

-> Curiosità: 

I nomi sono stati disposti secondo una logica che potesse creare una relazione tra essi:

  • nella North Pool sono incisi i nomi delle vittime che si trovavano nella Torre Nord, dei passeggeri e dell’equipaggio dell’aereo che ha colpito la Torre Nord;
  • nella South Pool, invece, sono incisi i nomi delle vittime della Torre Sud, dei passeggeri e dell’equipaggio dell’aereo che ha colpito la Torre Sud, i nomi delle vittime che si trovavano nelle immediate vicinanze delle Torri Gemelle, dei primi soccorritori che morirono durante le operazioni di salvataggio, dei passeggeri e dell’equipaggio del volo che si schiantò in Pennsylvania, del volo che colpì il Pentagono, delle vittime che erano al Pentagono e delle vittime dell’attentato del 1993.

ღ꧁꧂ღ

A poca distanza dal Memoriale, si trova il Museo in onore ed in ricordo delle migliaia di vittime innocenti che furono uccise o ferite durante gli attentati del 1993 e del 2001, alle loro famiglie ed a chi ha rischiato la propria vita per salvare quella degli altri.

Il National September 11 Museum è un museo sotterraneo (a 21 metri sotto terra) e si trova nelle fondamenta delle Torri Gemelle.

Esso racconta la storia dell’11 Settembre attraverso un percorso multimediale, in cui si possono ascoltare testimonianze audio e video, vedere reperti rinvenuti sul luogo dell’attentato, documenti di archivio e tanto altro.

Alcuni pezzi del museo sono parti “sopravvissute” delle due Torri, come i due alti “Tridenti” che vedrai poco dopo l’ingresso, ossia le due colonne di acciaio che facevano parte della facciata esterna della Torre Nord, sopravvissute al fuoco durato 99 giorni dopo il crollo; lo “Slurry Wall”, rimasto indenne durante e dopo l’11 settembre e le “Survivor Stairs”, le scale che i sopravvissuti usarono per uscire dalle Torri Gemelle prima del crollo. Oltre ad un camion dei pompieri ed al motore degli ascensori.

ღ꧁꧂ღ

Il 911 Museum è diviso in diverse sale e ti voglio riportare quelle che secondo me sono più importanti.

La sala più grande del Museo è la Foundation Hall, in cui si trovano lo “Slurry Wall” e la “The Last Column”, l’ultima colonna che venne rimossa dal cantiere.

La sala Historical Exhibition è il cuore del museo. L’esposizione racconta, in tre parti sequenziali, la storia del World Trade Center e gli eventi di quella tragica giornata, attraverso immagini, video ed audio. Ivi non si possono fare foto. 

La Memorial Hall è una enorme sala in cui la prima cosa che noterai è l’opera di Spencer Finch con l’enorme scritta “Nessun giorno potrà cancellarvi dalla memoria del tempo” e dove vedrai le “Survivor Stairs”.

Proseguendo, si trova la Memorial Exhibition, in cui sono raccolti i ritratti delle 2983 vittime degli attentati del 1993 e del 2001. Attraverso gli schermi touchscreen, potrai conoscere la storia delle stesse attraverso i racconti audio e video di amici e familiari. E’ veramente molto toccante.

-> Informazioni e consigli per la visita: 

La visita al Museo è qualcosa di imperdibile se hai vissuto, anche a distanza o tramite la TV, gli eventi tragici dell’11 settembre 2001.

Dopo i campi di concentramento, questo è senza dubbio il Museo che mi ha stravolto e sconvolto. Avevo la reflex da una parte e la videocamera dall’altra, ma credimi non sono stata dietro a nessuna delle due cose. Infatti, i filmati sono inguardabili e le foto le avrei potute fare meglio.

Appena entrata avevo già le lacrime agli occhi e tremavo. L’aria che si respira è di tristezza, sofferenza e tanta rabbia per quanto successo.

Ma torniamo alle informazioni essenziali.

Il costo del biglietto, acquistabile online, è di 24 $ per gli adulti, di 15 $ per i bambini dai 7 ai 17 anni e sotto i 6 anni è gratuito. Anch’esso è compreso in tutti i Pass.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 (tranne il venerdì ed il sabato in cui il museo chiude alle 21:00). Il tempo di visita si aggira intorno alle 2 ore.

Per ogni informazione più dettagliata, clicca qui.

Madame Tussauds 

E’ uno più famosi Musei al mondo e credo che non ha bisogno di tante spiegazioni.

Le sue statue di cera, che rappresentano star del cinema, cantanti famosi, leader politici, famiglie reali e personaggi fantastici (come Spiderman, Hulk, Thor, ecc.), rendono felici adulti e bambini.

E’ presente in numerose città, ma ognuna ha sempre qualcosa di diverso. A New York, per esempio, ha una sezione intera dedicata alla città stessa, al fine di poterla conoscere meglio.

Il Madame Tussauds di New York è stato inaugurato nel 2000 e si trova in Times Square.

Dentro potrai vedere, oltre alle famose statue di cera ed alla sezione dedicata a New York:

  • il Music Experience (in cui potrai cimentarti a fare il musicista);
  • il Fashion Experience (dove entrerai in un laboratorio di moda);
  • il Ghostbusters Experience (ove girerai per le sale con scene ispirate al film e farai un viaggio per acchiappare fantasmi);
  • il Marvel Super Heroes 4D Experience (un cinema 4D che riproduce un cortometraggio con effetti speciali).

ღ꧁꧂ღ

Ma sai a chi è dedicato questo Museo e perchè si chiama così? Se la tua risposta è “no”, beh.. te lo dico io!

Maria Tussauds, nata a Strasburgo nel 1761 e cresciuta a Parigi, coltivò la passione di costruire statue in cera sin da piccola. Nel 1802 lasciò la Francia ed andò in Inghilterra, ove aprì il suo primo museo in Baker Street, a Londra.

All’età di 88 anni morì, lasciando in eredità la galleria, che, nel 1884, venne spostata nell’attuale sede londinese.

La fama del museo cresceva sempre di più, tanto che, da allora, vennero aperti altri 18 Madame Tussauds in diverse capitali del Mondo.

-> Informazioni e consigli per la visita: 

Questo è il primo dei due Musei che in premessa ho reputato “facoltativo” in quanto non è propriamente unico nel suo genere e secondo me lo puoi visitare magari in un momento morto della giornata, oppure in una giornata di pioggia.

Sicuramente se hai dei bambini ti consiglio di portarli perché si divertirebbero un sacco.

Il costo del biglietto “standard” è di 36,99 $ ed è acquistabile online.

Il Museo è aperto ogni giorno dalle 11:00 alle 17:00, tranne il venerdì ed il sabato in cui chiude alle 19:00.

Per ogni altra informazione più dettagliata, clicca qui.

Ripley’s Believe It or Not!

Se ti piace il mondo dell’assurdo, beh questo è un museo che fa per te. 

Al Ripley’s troverai gli oggetti giù bizzarri, le cose più strane che non credo tu abbia mai visto.

Robert Ripley era un fumettista, un grande viaggiatore che nei suoi 200 viaggi in giro per il mondo amava collezionare souvenir particolari, unici. 

Iniziò a farsi conoscere raccontando, attraverso i suoi fumetti, le storie più strane provenienti dai luoghi che ha visto.

Che ci crediate o no !” è stato il titolo di questa serie di fumetti. 

All’inizio fu giudicato male, ma dagli anni ’30 iniziò la sua scalata al successo.

Da un programma radio (che durò 14 anni), il Ripley’s Believe It or Not divenne un vero e proprio marchio di successo, tanto che furono creati videogame, libri, programmi TV e musei sparsi in alcune delle più grandi città del mondo, tra cui New York, appunto.

Il Ripley’s si trova nel cuore di Times Square, accanto al Madame Tussauds, ed al suo interno ospita 500 oggetti, tra cui:

  • il calco di una giraffa albina;
  • crani di indigeni;
  • strumenti di tortura medievali;
  • un ciuffo di capelli di Elvis Presley;
  • alcune statue che raffigurano personaggi ed oggetti riportati anche nel Guinness dei Primati (l’uomo più alto del mondo, la donna più grassa del mondo, ecc.);
  • un labirinto di raggi laser, chiamato Laser Race;
  • una riproduzione di Manhattan;
  • una sezione del Muro di Berlino;
  • un cilindro ruotante che ti farà sentire ubriaco, e tante altre cose.
-> Informazioni e consigli per la visita: 

Come il Madame Tussauds, questo non è certo una delle attrazioni imperdibili di New York. C’’è ben altro da fare e da vedere.

L’ho voluto inserire in questa lista semplicemente per fartelo conoscere, per darti modo di decidere se vuoi inserirlo come “extra” o “tappabuchi”, nel caso che tu avessi un po’ di tempo libero, oppure (sempre se hai dei bambini, che giustamente si annoiano a guardare quadri o sculture degli altri musei) per poter far divertire i tuoi figli facendo e vedendo qualcosa di diverso.

E’ davvero un posto particolare e divertente, ma anche informativo. Non è grande, in un’oretta lo vedrai tutto.

Il costo del biglietto “standard” è di 25,60 $ per gli adulti, 19,20 $ per i bambini dai 4 ai 12 anni e sotto i 3 anni è gratuito. E’ acquistabile online e se vuoi risparmiare qualcosina, puoi anche combinare la visita Ripley’s+Madame Tussauds per la cifra di 49,99 $.

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00.

Per ogni altra informazione più dettagliata, clicca qui.

≿━━━━༺❀༻━━━━≾

Spero di averti dato modo di avere un’idea più precisa su ogni Museo di New York che ho visto e che ti consiglio di vedere.

So che le cose da fare sono tante, basta vedere il primo articolo.. ma credimi che col giusto impegno e la buona volontà riuscirai a far tutto.

Ci vediamo nel prossimo articolo sui parchi. Intanto, se ti va, scrivimi nei commenti quale Museo ti attira di più e quale di meno. Sono curiosa.

A presto 🙂

Leggi anche ...

1 Comment

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.