Olanda
Il paese dei tulipani
L’Olanda mi ha sempre affascinato.. Le grandi distese di tulipani, i mulini a vento, le città costernate di canali.. che bellezza!
Purtroppo ho visto poco e nulla di questo Paese, mi sono solo dedicata a visitare Amsterdam e Zaanse Schans (d’altronde avevo solo 5 giorni a disposizione non potevo fare altrimenti), ma prossimamente ci tornerò per visitare tutti gli altri bellissimi posti dei quali vedo spesso fotografie su Instagram…

Prima di parlarti delle cose che dovresti sapere prima di un viaggio in Olanda, che possono farti sempre comodo, ti menziono i due articoli che ho fatto sul mio piccolo ma intenso viaggio in una delle mie città europee preferite, che puoi andare a leggere per avere qualche suggerimento sul tuo prossimo viaggio :-):

THINGS YOU NEED TO KNOW
#DOCUMENTI
Per i cittadini italiani e/o di paesi dell’Unione Europea per entrare nei Paesi Bassi bastano la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.
#MONETA
La valuta ufficiale è l’Euro.
#LINGUE
La lingua ufficiale è l’olandese, ma è molto diffuso l’inglese (lo parlano praticamente tutti molto bene).
#PRESE ELETTRICHE
Le prese elettriche sono di tipo “tedesco”, ossia tipo “F” e tipo “C”. Il voltaggio è: 230 Volt, 50 Hz.
#ASSISTENZA MEDICA
In Olanda l’assistenza medica è di alta qualità ed, essendo un Paese dell’Unione Europea, basta avere la Tessera Sanitaria Italiana per ricevere cure in modo gratuito.
#CLIMA
Il clima è influenzato dall’Oceano Atlantico, pertanto è temperato. Ci sono frequenti precipitazioni ed il vento è costante soprattutto in autunno ed inverno.
Il tempo è un po’ imprevedibile (un po’ come in UK), pertanto è sempre bene avere un ombrello a portata di mano.
Le temperature estive generalmente non superano i 22-23°, mentre l’inverno è freddo, con temperature medie di circa 3 °C.
#TRASPORTI INTERNI
Treni, traghetti, autobus, tram e metropolitane.. senza dimenticarci del noleggio bici.. In Olandac’è l’imbarazzo della scelta.. Tutti i mezzi sono super puntuali e super organizzati.
Per avere informazioni dettagliate, ti consiglio di visitare il sito Holland.com.
#VIAGGIARE CON ANIMALI
I Paesi Bassi e soprattutto Amsterdam sono molto pet-friendly.
Come per ogni paese dell’UE, è consentito l’ingresso agli animali domestici purché siano in possesso di:
– microchip;
– passaporto;
– vaccinazione antirabbica, fatta entro trenta giorni dalla data di arrivo;
– libretto delle vaccinazioni.
Il numero di animali è limitato a due per persona.
#NUMERI UTILI
Numero unico europeo per le emergenze (polizia, ambulanze, vigili del fuoco): 112 (gli operatori rispondono anche in italiano).
Per chiamare la Polizia: tel. 0900-8844.
Per il soccorso stradale: tel. 0800-0888