Il Paese del Sorriso

Quante volte avrai sentito dire, oppure letto nei vari articoli, che la Thailandia è il “Paese del Sorriso“. Io tantissime.

E lo è.. lo è davvero!

Ci sono tantissime cose belle da vedere, ma ciò che mi è rimasto di più sono i sorrisi delle persone.. la loro gentilezza, la loro accoglienza.

Mi hanno fatto sentire a casa, anche se mi trovavo dall’altra parte del mondo.

Una sensazione bellissima..

✭・゚✧・゚✭

Sedazioni a parte, se sei entrato in questa sezione è perché stai pensando di fare un viaggio in questa magnifica Terra, o magari lo stai già organizzando ed hai bisogno di informazioni precise, oppure semplicemente ti trovi qui per pura curiosità.

Qualsiasi sia la motivazione, non perderti (mi raccomando) gli articoli che farò.

Partiamo subito con le informazioni generali, che servono sempre!

THINGS YOU NEED TO KNOW

#DOCUMENTI e REQUISITI DI INGRESSO

Per entrare in Thailandia occorre avere un passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso. 

Per soggiorni inferiori a 45 giorni non occorre avere un visto turistico.

Se starai oltre 45 giorni, per ottenere un visto occorre iscriversi e caricare la necessaria documentazione sulla piattaforma online https://thaievisa.go.th.

#MONETA

Il bath (1 € = 36 THB circa) è la moneta locale. Il tasso di cambio migliore lo hanno i negozi di “exchange”. Preleva ai bancomat solo in caso di necessità, perchè le commissioni sono altine (circa 220 bath a prelievo).

Ti consiglio di avere sempre banconote a portata di mano, specialmente quelle di piccolo taglio. Le carte di credito ed i bancomat solo se avrai bisogno di pagare gli hotel. Non sono accettate da piccoli esercizi.

#LINGUE

La lingua ufficiale è il thailandese. L’inglese è parlato principalmente nelle città e nelle zone turistiche.

#PRESE ELETTRICHE

Le spine sono di tipo A e C. Il voltaggio della corrente elettrica è 220/240 volt. In tutti i posti in cui sono stata non sono serviti adattatori, ma ti consiglio di portarne uno universale. Non si sa mai.

#CLIMA

Il clima è tropicale monsonico. Le stagioni sono 3: quella secca, che va dal mese di novembre a quello di febbraio, dove le ore di sole sono maggiori rispetto ad altri momenti dell’anno, le piogge scarse e l’umidità più bassa (il periodo migliore per visitare il Paese); quella umida, da marzo a maggio maggio, dove le temperature sono alte e molto afose; quella delle piogge, che va da maggio ad ottobre, con temperature calde e piogge frequenti.

#FUSO ORARIO

Durante il periodo estivo ci sono 5 ore in avanti rispetto all’orario italiano, mentre in inverno le ore sono 6 (per l’ora legale).

#SALUTE

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie e ti posso dire che, per quel che ho visto, la Thailandia è una meta davvero sicura, anche nel caso in cui viaggi con bambini o anziani.

In caso tu avessi in programma escursioni nella giungla oppure nelle aree rurali, per una maggiore tranquillità consigliano la vaccinazione contro la malaria e contro il colera (fatta anche per evitare malattie gastrointestinali).

A proposito di problemi all’intestino, apro questa piccola parentesi.

Avrai sicuramente già letto di gente che mette in guardia sul cibo e sull’acqua.

Io ero partita con questa paura di sentirmi male, perciò mi ero premunita di integratori che ho assunto sia prima della partenza (circa 2 settimane prima), che durante.

Il mio consiglio è quello di avere buon senso. Non mangiare cose crude, lava la frutta con acqua della bottiglia ed evita di bere bibite con il ghiaccio.

Per quel che ho visto, la stragrande maggioranza (anche le bancarelle di street food) usano l’acqua in bottiglia per far tutto. Ma non lo dare per scontato, quindi fai un po’ di attenzione in questo e andrà tutto bene.

#SICUREZZA e NUMERI UTILI

La Thailandia è un Paese sicuro? Per me assolutamente si.

Non ti dico bugie. Mi sono sentita sempre tranquilla ed al sicuro, anche in posti super affollati.

In ogni caso, ti riporto i numeri che potrebbero servirti in caso di emergenza:

Ambasciata Italiana a Bangkok = centralino +66 (0)22504970 e numero delle emergenze (attivo fuori orario, ovvero nei festivi e dalle 17 alle 9 del mattino dopo) +66 (0)818256103.

Consolato italiano a Chiang Mai =  +66 (0)53212925

Consolato italiano a Phuket = 66 (0)76263495

– Per tutte le emergenze = 191

Polizia Turistica = 1155 (rispondono 24/24 – 7/7)

Vigili del Fuoco = 199

#VIAGGIARE CON ANIMALI

I documenti che servono per portare un cane o un gatto in Thailandia sono:

  • passaporto e microchip;
  • certificato di buona salute fatto da meno di 7 gg dall’arrivo nel Paese;
  • vaccinazioni complete (antirabbica inoculata da almeno 15 giorni.

Occorre tenere presente cha la rabbia sul territorio thailandese è molto presente. Quindi presta attenzione.

#TRASPORTI INTERNI

L’ampia rete di vie di comunicazione presente in Thailandia garantisce una vasta scelta per gli spostamenti: aerei, treni e bus sono i mezzi più usati.

Gli aerei, ovviamente, sono il mezzo di trasporto più veloce e sono l’ideale per gli spostamenti che prevedono tanti chilometri e tante ore di tragitto.

I treni sono scelti dai turisti in quanto ti fanno vivere un’esperienza da vero local. Sono gestiti dalla State Railway of Thailand e ed i biglietti sono acquistabili direttamente in stazione.

Se hai tempo da vendere e pochi soldi da spendere, allora il pullman può fare per te. Sono dotati di televisione, aria condizionata (che in treno, in terza classe non troverai) e sono molto comodi.

L’alternativa ai bus è il minivan, furgoncini che possono trasportare fino ad un massimo di 15 passeggeri, sicuramente più veloci dei bus.

Per quanto riguarda le zone di mare, i mezzi usufruibili sono i traghetti, le barche a coda lunga ed i motoscafi.

#GUIDARE IN THAILANDIA

In Thailandia vengono riconosciute sia la patente internazionale, secondo il modello della Convenzione di Ginevra del 1949 (valida 1 anno e utilizzabile nei 101 Paesi aderenti alla Convenzione), sia la patente internazionale, secondo il modello della Convenzione di Vienna del 1968 (valida 3 anni e utilizzabile negli 84 Paesi aderenti alla Convenzione).

Si guida all’inglese, ovvero circolazione stradale a sinistra con sorpasso a destra.

Regole da rispettare:

  • Autoveicoli: è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza sui sedili anteriori;
  • Motocicli: è obbligatorio l’uso del casco;
  • Tasso alcolemico max consentito dalla legge vigente: 0,05%;
  • I limiti di velocità imposti sono: nei centri urbani 50 km/h, in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce il limite è compreso tra gli 80 e i 120 km/h.

Noleggiare un auto o un motorino:

  • avere almeno 21 anni;
  • un documento di riconoscimento (il passaporto) e la patente di guida internazionale;
  • carta di credito intestata al guidatore.

#CUCINA

La cucina thailandese ha un’ampia scelta culinaria. Da carne a pesce, a tanti tipi di verdura, frittate e frutta esotica.

In ogni piatto troverai un perfetto bilanciamento di gusti: aspro, dolce, salato ed amaro.

Attento però a non esagerare con il piccante… i thailandesi ci vanno a nozze!

Un piatto che non potrai esimerti dal provare è il famoso Pad Thai, riconosciuto recentemente come uno dei migliori piatti al mondo.