Se vuoi scappare dal caldo e goderti un bellissimo paesaggio, allora sei nell’articolo giusto!
Ci troviamo al confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed al confine con la Valle D’Aosta, in un luogo che definirei idilliaco dove la natura fa da padrona.
1
CERESOLE REALE
Questa piccola località ai piedi delle montagne del Gran Paradiso, che si specchiano sull’acqua dell’omonimo lago, si trova a circa 1556 metri di altitudine ed è il più importante centro turistico del Parco.
Il centro cittadino è piccolo, ma a Ceresole si possono fare diverse attività, che ti elencherò tra poco.
IL LAGO
Formatosi con lo sbarramento del fiume Orco, le sue acque alimentano la centrale idroelettrica di Rosone. La costruzione della diga (1925-1931), portò alla sommersione di molte case che all’epoca ai trovavano nella conca oggi occupata dall’acqua del lago.
Da fare:
1) il Giro Lago è un percorso ad anello di circa 7.5 km, semplice ed adatto a tutti (ci sono solo un po’ di saliscendi). Si può fare sia a piedi, che in bici.
Lungo il sentiero si susseguono diversi ambienti: la zona boschiva (dove si trova anche la cascata del Dres), la diga e l’edificato.
2) Oltre al giro del Lago, è possibile fare escursioni sui vari sentieri presenti (ce n’è per tutti i gusti e difficoltà) e fare arrampicate;
3) Se sei amante di sport d’acqua come wind-surf, canottaggio, vela o kayak, al Lago potrai noleggiare l’attrezzatura e praticare questi sport negli spazi dedicati.
2
COLLE DEL NIVOLET
Ecco uno dei paesaggi italiani più belli che abbia visto in 32 anni di vita.
Sono rimasta così impressionata da questo posto che non posso non parlartene.
Il Colle del Nivolet è un valico alpino situato a 2.612 m. s.l.m. tra la Valle dell’Orco (Piemonte) e la Valsavarenche (Valle d’Aosta), all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Tra laghi alpini (tra cui il Lago Serrù ed il Lago Agnel), grandi praterie e tanti punti panoramici, è un vero e proprio paradiso per chi ama la natura incontaminata, il fresco e le lunghe passeggiate.
Il Colle zona, infatti, offre moltissime possibilità di escursioni più o meno impegnative. Ecco l’elenco completo:
Oltre alle camminate, se sei appassionat* di fauna, potrai osservare camosci, stambecchi, marmotte ed uccelli.
E se ciò non ti basta e soprattutto sei appassionat* di fotografia notturna e di astronomia, sappi che il Colle del Nivolet è rinomato per essere uno dei posti più bui d’Italia, perchè privo di inquinamento luminoso.
Quando è aperto:
Il Colle del Nivolet generalmente è aperto da metà maggio a metà ottobre, salvo imprevisti meteorologici.
Rimane chiuso gli altri mesi a causa delle abbondanti nevicate.
Come raggiungerlo:
Da circa 20 anni e fino all’anno scorso esisteva il progetto “a piedi tra le nuvole” per salvaguardare quest’area protetta nei giorni di maggior affollamento.
Il progetto consisteva nel chiudere al traffico veicolare “privato” l’ultimo tratto di 6 km che dal parcheggio del Lago Serrù arrivava al Colle del Nivolet per 8 domeniche tra luglio ed agosto (ed anche per Ferragosto) dalle 9 alle 18.
Occorreva, quindi, lasciare il proprio mezzo presso il parcheggio e poi salire a bordo di una navetta comunale che ti portava fino al valico, oppure andando a piedi o in bici.
Per l’estate 2024 questo progetto è stato sospeso, ma a causa delle numerose polemiche che questa decisione ha portato, non è stata ancora fatta una vera e propria regolamentazione.
-> CONSIGLIO
:
La strada per raggiungere è veramente impervia e non facilmente praticabile soprattutto se si guidano mezzi pesanti come i camper.
Ti consiglio di lasciare la macchina a Ceresole e prendere la navetta che ti porta direttamente fino al Valico. Il costo della navetta è di € 4,00 ed il tragitto è di circa 1 h.
Se, invece, preferisci salire fino al parcheggio Serrù il costo della navetta è di € 3,50.
Gli orari di servizio per il 2024 sono ancora in fase di aggiornamento. Appena saranno disponibili, li troverai su questo sito.
。:•. ❁ .•:。
Conoscevi questi due posti? Ci sei mai stat*?
Se la risposta è negativa, spero di averti invogliato a visitarli perchè sono davvero stupendi.
Se hai bisogno di qualsiasi altra informazione o consiglio (se sei un camperista, ti posso indicare dove potresti pernottare), non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti oppure via e-mail a ambra@unagiramondosquattrinata.it.
Sono a tua disposizione :-).
E mi raccomando non dimenticarti di seguirmi su Instagram e su TikTok, dove carico contenuti più frequentemente..
A prestooo :-)..
Ps. Se progetti una vacanza in Piemonte ed ami la montagna, dai un’occhiata anche a questo articolo. Potrebbe esserti utile :-).