L’Austria ha un posto speciale nel mio cuore.
E’ sempre stato il mio Stato europeo preferito.. le sue montagne, i suoi paesaggi, i suoi castelli, le sue città imperiali.. amo tutto di questo Paese!
Avrei molto di cui parlare, d’altronde l’ho quasi girata tutta… ma in questo articolo voglio concentrarmi sul periodo dell’anno che rende magico ogni posto e su cosa vedere durante l’Avvento nella patria dei Mercatini di Natale.
Ecco, quindi, i Christkindlmarkt austriaci (in ordine di preferenza):
1. Mercatini di Natale di VIENNA
Mi sembra doveroso partire dalla Capitale, ma non solo perché è la capitale, ma soprattutto perchè è la città in cui ho amato di più i Mercatini di Natale.
Ogni piazza importante ha il suo mercatino, persino i Castelli di Schönbrunn e del Belvedere ne hanno uno, ma niente può battere quelli in Rathausplatz (non a caso la foto di copertina è proprio di questa piazza).
Andiamo, però, con ordine.
La prima tappa del “tour mercatini” (ma direi di ogni tour viennese ad hoc) è senz’altro Stephanplatz, il centro della città, dove partono le principali vie dello shopping.
Le casette di legno si trovano sotto il magnifico Stephandom, il Duomo di Vienna, o letteralmente la Cattedrale di Santo Stefano, che domina tutta la piazza ed è uno dei simboli della città, visibile in quasi ogni punto.
Da Stephanplatz ti consiglio di arrivare all’Hofburg, il complesso che ora è la residenza ufficiale del Presidente Federale d’Austria e che storicamente è stato il palazzo dove risiedevano re ed imperatori del Sacro Romano Impero, prima, e degli Imperatori d’Austria, dopo, dove ha luogo il Mercatino Imperialregio, con casette che ricordano lo stile del Palazzo.
Se sei interessato alla storia di Sissi, non perderti la visita al Museo (per info e prezzi: https://www.hofburg-wien.at/)
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Dall’Hofburg potrai passare Heldenplatz ed arrivare in Maria-Theresien Platz, dove i mercatini prendono vita fra il Museo delle Belle Arti ed il Museo di Storia Naturale, circondati dalla bellezza architettonica delle strutture.
Proseguendo verso nord, passando vicino ai Volksgarten, arriverai in Rathausplatz, dove, come ti dicevo in premessa, si trova il Mercatino di Natale più grande – e più bello – di tutta la città (da vedere specialmente la sera, perchè le luminarie presenti in loco sono davvero qualcosa di spettacolare).
Il Palazzo del Municipio, il grande albero arricchito da migliaia di luci, le casette di legno tutte colorate ed illuminate, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, gli alberi addobbati.. insomma è un vero e proprio Villaggio di Natale, un luogo magico per grandi e piccini, dove passerai ore magiche, non solo per comprare!
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Allontaniamoci dal centro ed arriviamo alla Corte Imperiale, al Palazzo di Schönbrunn, un sogno per chi, come me, ha amato Sissi.
Le bancarelle si trovano nella parte frontale, all’ingresso. Non sono molte, ma sono senz’altro da vedere per la location.
La visita al Palazzo è una delle cose che non dovrai perderti.. la Casa imperiale con i suoi meravigliosi ed immensi giardini è un luogo che per un momento ti farà uscire dalla confusione della città metropolitana e ti farà sognare di essere tornata indietro nel tempo.
Il mio consiglio è di visitare prima il Palazzo e poi i giardini, tra le rovine romane, la fontana di Nettuno e la Serra delle Palme, arrivando fino alla Gloriette, da cui si gode una magnifica vista sulla città.
Ti dovrai prendere quasi un’intera giornata per vedere tutto, ma ne vale la pena!
(per info e prezzi: https://www.schoenbrunn.at)
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Un altro palazzo che ospita i Mercatini di Natale, a sud del centro storico di Vienna, è il Castello del Belvedere. Capolavoro dell’arte barocca, è una delle residenze principesche più belle d’Europa.
Le bancarelle offrono per lo più prodotti artigianali e squisitezze austriache.
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Altri mercatini li troverai in Karlsplatz, dove predomina l’arte di strada con eventi di musica, sfilate, danze col fuoco ed installazioni artistiche, ed a Spittelberg, che a differenza degli altri, non si trova in una piazza, ma si dirama nelle viuzze del pittoresco quartiere.
Per i bambini (ma non solo!), il Mercatino di Natale in Riesenradplatz è il luogo che ameranno di più: tra giostre, prelibatezze, concerti, spettacoli con musica dal vivo ed eventi prettamente organizzati per intrattenere i più piccoli. D’altronde siamo al Prater ;-)!
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
>Date di apertura (ante covid):
- Stephanplatz e Rathausplatz dal 15 novembre al 26 dicembre;
- Maria-Theresien Platz dal 20 novembre al 26 dicembre;
- Hofburg dal 16 novembre al 23 dicembre;
- Palazzo di Schönbrunn dal 23 novembre al 26 dicembre (il Mercatino di Natale) e dal 27 dicembre al 5 gennaio (il Mercatino di Capodanno);
- Castello del Belvedere dal 22 novembre al 31 dicembre;
- Karlsplatz dal 22 novembre al 23 dicembre;
- Spittelberg dal 14 novembre al 23 dicembre;
- Riesenradplatz dal 16 novembre al 6 gennaio.
2. Mercatini di Natale di INNSBRUCK
Prima di aver visto i Mercatini di Vienna, Innsbruck aveva il podio.
Circondata dalle montagne innevate, nel cuore del Tirolo austriaco, questa splendida città offre 6 meravigliosi Mercatini di Natale, sparsi per il centro storico e lungo il fiume Inn.
Il più grande è quello che arriva sotto il Tettuccio d’Oro, il simbolo della città per eccellenza.
Un altro si trova lungo Maria-Theresien Strabe, la strada principale dove troverai bancarelle con prelibatezze del posto e tanti prodotti artigianali tirolesi.
Da lì ti consiglierei di passare nel vicolo Kiebachgasse, fino a raggiungere Köheleplatz, che per l’Avvento diventa la “Via delle fiabe”, ove pupazzi raffiguranti i personaggi di famose fiabe animano il vicolo, sporgendosi dalle finestre.
Proseguendo per le strade del centro storico giungerai in Marktplatz, ove troverai un tipico mercatino di natale con circa 60 bancherelle, caratterizzato dallo zoo con animali da accarezzare, stand di prodotti originali, souvenir e tante leccornie, che accontenterà grandi e piccini.
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
L’ultimo mercatino da vedere, più per la vista che per il mercatino in sè, (in quanto ci sono pochissime bancarelle) è il “Mercatino di Natale Panoramico” sulla Hungerburg, raggiungibile con la funicolare, che in meno di 10 minuti ti porta nel punto più bello della città, a mio avviso, dove potrai godere un panorama che non ha eguali e da cui potrai prendere la funivia Nordkette per arrivare ancora più in alto, sotto la veda dell’Hafelekar, a ben 2334 metri d’altitudine.
>Date di apertura (ante covid):
dal 15 novembre al 23 dicembre.
>Da vedere:
- la Hofkirch, la Chiesa di Corte, un gioiello di arte gotica;
- il Palazzo Imperiale di Hofburg, chiamato anche “la piccola Schönbrunn delle Alpi”;
- il Castello di Ambras, situato su una collina e circondato da meravigliosi giardini;
- il Duomo di San Giacomo, la Cattedrale barocca settecentesca;
- il Museo di Swarovski, che è un must per chi soggiorna ad Innsbruck (per info e prezzi https://kristallwelten.swarovski.com)
3. Mercatini di Natale di SALISBURGO
Salisburgo, la patria di Mozart, nonché Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è la città in cui la tradizione del Natale è radicata nel profondo, dove nel lontano 1818 venne scritta “Stille Nacht”.
Il Christkindlmarkt più grande è quello che si snoda tra Domplatz e Residenzplatz, nato nel 1491, si arroga il titolo di Mercatino di Natale tra i più antichi d’Europa.
Tra bancarelle di prodotto artigianali e stand gastronomici, non dovrai farti mancare l’assaggio del “gigante” bretzel dolce, tipico e buonissimo, ed assaggiare la moltitudine di varianti (la mia preferita è quella con mele e cannella).
Parlando di cibo non posso non citare le “Palle di Mozart”, i cioccolatini più buoni al mondo (per me ovviamente…).
Se vorrai “sganciarti” un po’ dallo shopping, nella vicina Mozartplatz è allestita la pista di pattinaggio.
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Sempre nella Altstadt, nella parte occidentale, e precisamente all’interno del cortile della Sternbrau, la famosa locanda di birra tradizionale di Salisburgo, si trova un piccolo ma suggestivo mercatino.
Sempre piccolo ma molto carino è quello di Mirabellplatz, da cui potrete raggiungere i giardini del Castello Mirabell, che forse penserai di aver già visto, dal momento che ivi sono state girate le scene di un famosissimo film hollywoodiano: “The Sound of Music”, ossia “Tutti Insieme Appassionatamente”.
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Se c’è un’attrazione che vedrai in ogni punto della città, è senza dubbio la Fortezza Hohensalzubrg, simbolo indiscusso di Salisburgo, costruita nel 1077 e perfettamente conservata, dove avrai una vista a 360° su tutta la città e dintorni.
Anche ivi sono locate delle casette di legno che vendono per lo più cibo e vin brule.
La fortezza si può raggiungere a piedi o con la funicolare. Suggestiva e consigliata è la visita all’ora del tramonto/serale.
>Date di apertura (ante covid):
dal 21 novembre al 26 dicembre.
4. Mercatini di Natale di GRAZ
Sono sempre stata curiosa di vedere la “città del design”, che mixa l’arte moderna a quella storica, quale miglior occasione se non quella di vederla illuminata ed addobbata per Natale.
Il mercatino di Natale principale è in Hauptplatz, la piazza del centro storico, circondata da case colorate in stile barocco e dominata dal Rathaus Der Stadt, il Palazzo del Municipio, che ogni sera diventa un gigantesco calendario dell’Avvento.
Le 45 casette di legno vendono decorazioni natalizie artigianali, candele, tessuti fatti a mano e tante leccornie, tra cui i buonissimi e tradizionali Weihnachtskekse (biscotti di Natale).
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Poco distante dalla Hauptplatz, lungo la Herrengasse (una delle principali vie dello shopping) vi è il Landhaus, l’antico Palazzo della Dieta regionale, un bellissimo esempio di architettura rinascimentale, che ospita il suggestivo “Presepe di Ghiaccio”, realizzato con ben 50 tonnellate di ghiaccio, appunto).
In Glockenspielplatz, sotto il celebre carillon, le cui 24 campane suonano tre melodie diverse per tre volte al giorno (alle 11, alle 12 ed alle 18), mentre un ragazzo ed una ragazza stiriani, con i vestiti tradizionali, ballano, ci sono per lo più bancarelle con prodotti alimentari da degustare.
Altre bancarelle del centro storico si trovano in Franziskanerplatz, quartiere pittoresco, ed in Mariahilferplatz, dove si trova anche un angolo completamente dedicato ai bambini.
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Ebbene, ho lasciato per ultimo il mio mercatino natalizio di Graz preferito, il più caratteristico, quello che si trova allo Schlossberg, nel Castello di Graz, vicino alla Torre dell’Orologio, simbolo della città.
Un bellissimo mercatino che unisce la tradizione artigianale ed una location unica.
Ci si arriva a piedi, con una funicolare o con un ascensore di vetro che passa attraverso la roccia.
>Date di apertura (ante covid):
dal 22 novembre al 24 dicembre.
5. Mercatini di Natale di HALLSTATT
Devo fare una piccola ma doverosa premessa, ossia che ad Hallstatt non sono stata per i Mercatini di Natale, ma in un giorno di settembre. La cito semplicemente perchè se ti trovi a Salisburgo ed hai un giorno in più a disposizione, ti consiglio di farti 60 chilometri (o in macchina, o in treno) e visitarla.
Purtroppo le bancarelle vengono allestite solo per un giorno, ossia per l’8 dicembre (dalle 11 alle 18) ed ancora non ho avuto occasione di poterci andare :-(.
(Cosa che spero di fare appena possibile, perchè questo piccolo gioiello dell’Alta Austria va assolutamente visto nel periodo natalizio, con la neve e le luci che fanno risaltare il colore delle case).
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Con la mia fervida immaginazione, sogno di essere lì nel giorno dell’Immacolata.
L’Hallstatter Marktplatz è illuminata ed addobbata a festa. Le casette di legno circondano il grande albero, il profumo del vin brulè si sparge per la piazza, si sentono le risate e le chiacchiere della gente, mentre si guardano le creazioni artigianali ed i souvenir da comprare e si assaggiano le prelibatezze locali…
A quanto ho letto, i mercatini sono impreziositi dall’intrattenimento musicale, con esibizione di artisti e fiaccolate. Credo davvero che siano magici e belli da vedere. D’altronde siamo in un posto da favola.
In qualunque periodo la visiterai, Hallstatt ti sorprenderà. Credimi!
>Da vedere:
la Miniera di Sale più antica del mondo (per info e prezzi: https://www.salzwelten.at/de/hallstatt/), nonché il panorama dalla funicolare.
•.¸¸❤Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ❤¸¸.•
Spero che con le mie parole ti ho trasportato in questi luoghi, con la speranza di poterli vedere (o, perchè no, rivedere) prima possibile.
E tu ci sei mai stato? Quale città hai visto e quale vorresti vedere?
Scrivimelo nei commenti e se hai bisogno di qualche informazione in più, non esitare a contattarmi via e-mail.
A presto.. 🙂