Dal 2017 avevo un sogno da realizzare e l’ho realizzato 2 anni dopo.

“Sing me a song of a lad that is gone, Say could that lad be I? Marry of soul he sailed on a day over the sea to Skye”

The Skye Boat Song – Sigla Outlander

Se hai letto la premessa (qui), già saprai che il mio viaggio Scozia non è nato per caso. Outlander è la “colpevole”.. 

Questa Serie Tv (girata in Scozia) mi ha aperto gli occhi su un mondo di cui fino a quel momento non conoscevo.. e la ringrazio infinitamente per questo!

✯ ✯ ✯ ✯

Era il 2017 quando per caso mi sono imbattuta in Outlander.. un po’ in ritardo lo so, dal momento che è uscita nel 2015.. ma meglio tardi che mai no?

Ne avevo sentito parlare, ma non ero convinta che mi potesse piacere il genere.. poi guardai il trailer e mi incuriosì a tal punto che dissi “perché no?!”….

Dal “non ero convinta”, dopo già la prima puntata mi sono ritrovata a dire “la amoooooo”.. Ed è diventata la mia serie TV preferita! 

Mi sono innamorata della storia, dei suoi protagonisti…. e della Scozia!

Se ancora non conosci Outlander, vai subito a vederla! E’ un ordine ????..

Trama

Outlander è una Serie TV britannico-statunitense basata sui romanzi (libri e dvd/blu-ray disponibili su Amazon) della scrittrice statunitense Diana Gabaldon. Il primo fu pubblicato nel 1991 e ad oggi sono nove (che verrà pubblicato quest’anno). La saga dovrebbe poi concludersi con il decimo libro.

E’ un concentrato di generi: storico, romantico, drammatico, fantasy e di avventura.

Racconta le vicende di Claire Randall, una giovane infermiera inglese della II Guerra Mondiale, sposata, inizialmente, con il professore di storia Frank Randall.

Durante la luna di miele degli sposi nelle Highlands, Claire si ritrova misteriosamente nella Scozia del 1743, dove rimane coinvolta nelle vicende di un’epoca che non era la sua, in un mondo a lei estraneo, in cui più volte rischia la vita.

Qui incontra il bel Jamie Fraser, che fu costretta a sposare per salvarsi da un antenato di suo marito Frank, JonathanBlack JackRandall, ma da cui nacque un grande ed appassionato amore che sarà il protagonista indiscusso di tutta la Serie TV.

Intorno a questa storia d’amore si vivrà tutto il periodo della triste storia scozzese dal 1743 in poi, tra cui la Battaglia di Culloden e l’emigrazione degli highlanders in America.

✯ ✯ ✯ ✯

Qui di seguito troverai 17 tra le tante location della Serie Tv, le più famose.

Se sei curios* di scoprirle tutte, le troverai qui.

1. Falkland (Inverness)

Partiamo dalla prima meta che ha acquistato tanta fama e tanto turismo da quando la troupe di Outlander ha iniziato a fare ivi le riprese: 

Falkland, piccola cittadina e gioiellino del Fife, viene rappresentata come la Inverness del 1945, l’anno in cui Claire ed il marito Frank intrapresero il loro viaggio nelle Highlands scozzesi, soggiornando nel piccolo B&B di Mrs Baird, ovvero il “reale” Covenanter Hotel.

Davanti al Covenanter Hotel vi è una fontana, la Bruce Fountain, che ritroviamo in una scena della prima stagione quando appare il fantasma di Jamie che guarda verso la finestra della stanza di Claire presso il B&B.

Cenni storici: questa piccola cittadina sorge ai piedi delle Lomond Hills, ha un pittoresco centro storico in cui si trova il Falkland Palace, costruito tra il 1501 ed il 1541, divenuto la residenza di campagna per le battute di caccia dei sovrani Stuart. Maria Stuart, tra gli altri, ne fu un’assidua frequentatrice. Nel parco del Palazzo si trova il più antico campo da tennis reale del mondo, realizzato nel 1539 da Giacomo V.

Dove parcheggiare: Io ho trovato parcheggio in una stradina del centro, senza pagare nulla. Potrai fare tranquillamente la stessa cosa. Attento però: sono strade strette e se hai un mezzo grande ti converrà parcheggiare fuori dal centro.

Consiglio: c’è un piccolo negozio di souvenir vicino al Falkland Palace (Falkland Palace Gift Shop & Plant) che ha diverse cosine legate alla Serie Tv e troverai anche una brochure con la cartina e l’elenco di tutti i luoghi di Outlander in Scozia.

2. Clava Cairns (Craigh Na Dun)

Se sei amante di Outlander saprai già che Craigh Na Dun, ossia la collina con il cerchio di pietre dal quale Claire scomparse e si ritrovò nel 1743, non esiste.

Ci sono però due luoghi che la produzione ha “usato” per ricreare le sembianze di Craig Na Dun per come la scrittrice le aveva immaginate e scritte nel libro: Clava Cairns per le pietre (luogo peraltro scelto dalla Baldon tra gli 8 siti megalitici presenti in Scozia) e Kinloch Rannoch per il luogo di riprese, dove venne portata la riproduzione delle pietre di Clava Cairns.

Cenni storici: Clava Cairns è un complesso cimiteriale risalente all’epoca del Bronzo, risalente, quindi, a più di 4000 anni fa ma ben mantenuto. E’ costituito da tre camere funerarie costruite in pietra tra il 2000 a.C. ed il 3000 a.C. e le tre costruzioni sono allineate tra loro perché pare che venivano usate per vedere le fasi solari e lunari.

Dove parcheggiare: c’è un piccolo parcheggio gratuito proprio davanti all’ingresso del complesso funerario.

Consiglio: indipendentemente da Outlander, Clava Cairns è un luogo che vale la pena visitare: è impressionante vedere come si sono mantenute queste strutture dopo 4000 anni. L’accesso è gratuito e non c’è orario (fonte).

Kinloch Rannoch non l’ho visitata, ma conto di farlo prossimamente.

3. Doune Castle (Castle Leoch)

Il Doune Castle è il Castle Leoch, residenza del Clan MacKenzie, dove Claire venne portata dagli uomini del Clan (e da Jamie) e dove la trattennero per capire se era una spia inglese.

Appare anche nella scena in cui Claire e Frank visitano il Castello durante la loro luna di miele.

Se visiterai il Doune Castle, all’interno troverai diverse stanze che ti faranno ripensare alla Serie Tv. 

Della storia del Doune Castle e delle altre informazioni ti rimando al mio precedente articolo sui Castelli scozzesi.

4. Culloden

La battaglia di Culloden è presente in tutti i miei articoli sulla Scozia in quanto è stata una delle battaglie più importanti della storia di questo paese.

Gran parte della trama di Outlander nelle prime stagioni parla proprio di cosa accadde in quel lontano 1745-1746.

La battaglia nella Serie TV non è stata girata in Culloden Battlefield, ma ivi sono girate le scene in cui Claire e Frank fanno visita al campo di battaglia nella prima stagione e dove Claire ritornò poi nella terza stagione.

Cenni storici: Questa sconfinata brughiera fu teatro della sanguinosa battaglia del 1746 che segnò la fine del sistema dei clan e lo spopolamento forzato, da parte delle truppe inglesi, delle Highlands.

Ma, per chiarezza, facciamo un passo indietro per capire cosa portò gli highlanders ad affrontare questa disastrosa battaglia in nome di Bonnie Prince Charlie (Principe Carlo Edoardo Stuart).

✯ ✯ ✯ ✯

Gli scozzesi volevano che tornasse sul trono uno Stuart ed i loro sogni sembrarono realizzabili quando la causa ottenne l’appoggio politico e militare del Re di Francia, Luigi XV.

Nel 1945 Carlo Edoardo, nominato reggente, si diresse verso la Scozia con un vascello francese, con armi e munizioni. Arrivato in Scozia, il 9 agosto 1945 chiamò a raccolta i Clan delle Highlands a Glenfinnan ed ivi fece innalzare lo stendardo degli Stuart.

✯ ✯ ✯ ✯

L’esercito inizialmente era costituito da soli 1200 uomini, divisi più o meno equamente tra i membri del Clan Cameron e quelli del Clan MacDonald. Esso si allargò poi man mano con l’avanzata verso Edimburgo, che conquistò il 17 settembre 1745.

Questa conquista dette all’esercito (ed in particolare al Principe Carlo), molta carica, tanto che decisero di proseguire verso sud per raggiungere Londra, ma vennero subito fermati dall’esercito del Duca di Cumberland, che li costrinse a ritirarsi verso le Highlands.

Tornati a malincuore da dove erano partiti, i ribelli giacobiti stabilirono il proprio quartier generale ad Inverness.

✯ ✯ ✯ ✯

Il 5 aprile del 1746 l’esercito giacobita era pronto allo scontro nella brughiera di Drumossie, ma quel giorno si concluse senza combattimenti, in quanto l’esercito inglese era occupato a festeggiare il compleanno del proprio Comandante.

I giacobiti non sfruttarono subito questa occasione perché i propri Comandanti non riuscivano ad accordarsi sulla scelta del campo di battaglia e queste discussioni durarono un’intera giornata, mentre le truppe, in attesa di ordini, erano in preda al freddo ed alla fame.

L’ordine di attaccare il campo inglese arrivò a notte inoltrata; attacco che fu prontamente respinto dagli inglesi.

Demoralizzati, affamati, infreddoliti e stremati, i soldati giacobiti si ritirarono ed alcuni, sfiniti, si addormentarono lungo la strada, venendo poi massacrati nel sonno dai picchetti dei soldati inglesi.

✯ ✯ ✯ ✯

All’alba del 16 aprile successivo Carlo schierò le sue truppe sul campo di Culloden; truppe che consistevano in poco più di 5000 uomini tra highlanders e francesi.

L’esercito inglese non era solo numericamente superiore, ma era anche ben addestrato e faceva parte dei reparti di elite. Gli Highlanders erano armati solo di spade e di scudi, insufficienti contro le scariche di moschetti ed il fuoco a mitraglia dell’artiglieria.

In poco meno di un’ora il Duca di Cumberland ottenne una vittoria schiacciante: circa 1250 giacobiti giacevano morti sul campo di battaglia, altrettanti erano rimasti feriti ed altri 558 uomini erano stati presi in ostaggio, mentre l’esercito inglese aveva perso circa 50 uomini ed i feriti erano solo 29. 

✯ ✯ ✯ ✯

Bonnie Prince Charlie – Principe Carlo Edoardo Stuart

Il Principe Carlo scampò alla morte ed alla cattura, passando i 5 mesi successivi da fuggitivo in Scozia, dal momento che aveva una taglia di 30.000 sterline sulla sua testa.

Scappò in Francia grazie all’aiuto di Flora MacDonald, che lo vestì da donna e lo aiutò ad imbarcarsi su una nave.

Nel frattempo, i prigionieri giacobiti d’alto rango furono portati ad Inverness per essere processati e giustiziati e Cumberland svuotò le prigioni dai detenuti inglesi, ordinando di riempirle di prigionieri giacobiti (si contano 3470 tra giacobiti stessi ed altri sostenitori, 120 dei quali furono condannati a morte, 936 furono deportati nelle colonie, 222 furono esiliati ed altri 88 morirono di stenti nelle carceri).

✯ ✯ ✯ ✯

Dopo questa vittoria, gli inglesi presero brutali provvedimenti nei confronti degli scozzesi, al fine di sottomettere definitivamente la Scozia sotto la corona d’Inghilterra, annientandone i costumi e le tradizioni. Ma non solo: la grande repressione da parte del Duca di Cumberland portò ad un grande (e forzato) spopolamento delle Highlands.

L’esito disastroso della battaglia pose definitivamente fine sia ai piani degli Stuart di riconquista del trono, sia al sogno scozzese di rendersi nuovamente indipendente dall’Inghilterra.

✯ ✯ ✯ ✯

Culloden Battlefield è il campo di battaglia dove avvenne questo orribile pezzo di storia scozzese. All’interno ci sono le lapidi dei clan che parteciparono alla battaglia ed il campo è segnato da bandiere di colore azzurro (Scozia) e di color rosso (Inghilterra) che ti fanno vedere dovevano schierati i due eserciti.

Nel visitor Centre, invece, c’è un percorso multimediale ben fatto, che ti riporta a quella mattina del 1746.

Dove parcheggiare: Ci sono due parcheggi gratuiti, uno piccolo proprio vicino al cartello di ingresso ed uno grande proprio di fronte all’entrata.

Consiglio: Oltre Outlander, Culloden Battlefield secondo me è una tappa fondamentale da fare nel tuo tour. Se poi vai a vedere Clava Cairns, a maggior ragione dovrai fare un salto anche qui, perché Culloden è proprio a 2 minuti di distanza. 

La visita costa 11,00 £ con l’audioguida e parte dal Visitor Centre, dove troverai anche un bel negozio di souvenir. Per gli orari di apertura ed altre info ti linko il sito

5. Bakehouse Close – Edimburgo

Nella terza stagione appare un piccolo quartiere di Edimburgo, Bakehouse Close, dove Jamie ha il suo negozio di stampaggio (A. Malcom Print Shop) e dove Jamie e Claire si rincontrano (finalmente!).

Bakehouse Close è una delle 80 “chiuse” che si trovano lungo il Royal Mile, vicino al Museo di Edimburgo.

Cosa sono le “chiuse”? Sono dei vicoli stretti, sparsi a lisca di pesce nel Royal Mile che finiscono spesso in cortili interni o in giardinetti ed ognuna di esse ha un nome associato ad una persona o ad una determinata professione.

Bakehouse Close è una delle chiuse meglio conservate della città, il cui nome deriva dai fornai che vi abitarono. Il tunnel che si attraversa per arrivare al cortile, dove sono state fatte le riprese, risale al 1570 ed è costituito da 3 case.

Come arrivarci: se percorri il Royal Mile in direzione del Palazzo di Holyroodhouse, lo troverai sulla destra. E’ proprio prima dell’ingresso del Museo di Edimburgo ed è segnato da una targhetta in alto. Lo dovresti vedere facilmente. 

Consiglio: di “Close” io ho visto solo questa; mi è stato però riferito che ce ne sono altre molto caratteristiche e particolari. Se hai tempo secondo me ti conviene fare un giro alla scoperta di queste “close” perché ognuna racchiude una storia diversa.

6. Glencoe

Ogni episodio della prima stagione si apre con la vista su questa meravigliosa valle.

Come scritto in altri miei articoli, non aver potuto vedere Glencoe è il mio più grande rammarico.. Non aspettavo altro che passare tra le montagne di questa valle non solo perché la prima immagine che ho visto sulla Scozia di Outlander è stata scattata lì, ma perché credo che sia uno dei posti più belli di tutta la Scozia e quello che la rappresenta meglio. Se solo il tempo me lo avesse permesso.. pioggia scozzese maledetta!

7. Culross (Cranesmuir)

Culross veste i panni di Cranesmuir ed ivi sono state girate molte scene della Serie Tv. Vicino alla piazzetta centrale viveva Geillis e dietro il Palazzo di Culross era presente l’orticello di Claire.

Cenni storici: è l’esempio meglio conservato di un piccolo villaggio scozzese del XVII secolo. Piccola perla del Fife, con poco meno di 400 abitanti, Culross è il luogo di nascita di San Mungo, il patrono di Glasgow, ed a partire dal VI secolo divenne un importante centro religioso.

E’ stata una città portuale del Firth of Forth ed il centro dell’industria mineraria del carbone che portò un grosso sviluppo nel XVII secolo. Il National Trust of Scotland, è proprietario di una ventina di edifici, tra cui il Culross Town House ed il Culross Palace (residenza di George Bruce, Laird di Carnock, costruito tra il 1591 ed il 1611, i cui interni sono in gran parte rimasti come erano all’epoca ed all’esterno vi è un giardino seicentesco, che offre un panorama in tutta la cittadina).

8. Highland Folk Museum

Questo museo a cielo aperto è stato usato come location per ricreare i villaggi delle highlands del 1700 ed è presente nella scena in cui Dougal, con i membri del Clan MacKenzie, va a ritirare gli affitti.

Nel museo sono presenti le ricostruzioni di casette tradizionali con il tetto fatto d’erba del XVIII secolo. 

La visita è gratuita, ma volendo si può lasciare un’offerta (fonte). 

9. Glasgow

La città di Glasgow è stata usata per girare diverse scene:

– nella prima stagione appare George Square, la piazza centrale di Glasgow, dove Frank, davanti al municipio, chiede a Claire di diventare sua moglie e dove si sposeranno subito dopo la proposta;

– nella seconda stagione la Cattedrale di Saint Mungo, o Cattedrale di Glasgow, rappresenta l’Hospital Des Anges, dove Claire andò volontaria a lavorare e dove nacque morta la prima figlia sua e di Jamie.

– nella terza e quarta stagione l’Università di Glasgow rappresenta Harvard, dove Frank insegna come professore di storia e dove Brianna lo va a trovare nel suo ufficio. Appare anche in una scena in cui Brianna parla con Roger.

10. Glencorse Old Kirk

La romantica ed affascinante chiesetta dove Jamie e Claire si sono sposati nella prima stagione.

Cenni storici: la piccola Chiesa sorge ad 11 km a sud da Edimburgo e risale al 1600, anche se venne completamente distrutta da un incendio e poiricostruita, per come la vediamo oggi, nel 1800. Fa parte della Glencorse House, insieme ai suoi giardini.

Le visite si possono effettuare solo su appuntamento e per qualsiasi informazione, clicca su questo link

11. Blackness Castle (Fort William)

Il Castello è stato usato nella prima e seconda stagione per ambientarvi il quartier generale di Fort William delle giubbe rosse di Black Jack Randall, dove Jamie venne brutalmente incarcerato e punito; poi nella terza stagione dove Roger racconta a Brianna la storia del posto

Cenni storici: Blackness Castle venne costruito intorno al 1440 da Sir George Chrichton, che trasformò la vecchia fortezza in una residenza privata. Fu poi ampliato tra il 1536 ed il 1543, anno in cui vennero rialzate le mura, facendola diventare una delle più imponenti fortezze di tutta la Scozia. La sua forma ricorda una nave ed infatti spesso viene chiamato “la nave che non è mai salpata”.

La fortezza negli anni successivi venne usata come prigione e come accampamento per i prigionieri francesi, oltre che co Nella prima guerra mondiale venne utilizzato come deposito per le munizioni della Scozia fino al 1918, anno in cui divenne un luogo turistico.

La visita al castello costa 6,00 £ ed è aperto solo in primavera-estate (fonte).

12. Linlithgow Palace (Wentworth Prison)

Nella prima stagione questo palazzo rappresenta la prigione di Wentworth in cui viene rinchiuso Jamie e dove vivrà uno dei suoi momenti più bui per colpa di Black Jack Randall.

Cenni storici: fu ricostruito su ordine di Giacomo I nel 1425, dopo che un incendio distrusse una buona parte della città di Linlithgow. Fu una delle residenze preferite della dinastia Stuart e luogo di nascita di Maria Stuart. Vi soggiornò anche Bonnie Prince Charlie (Carlo Edoardo Stuart) per un breve periodo ed in nome suo fu costruita la King’s Fountain (la fontana più antica della Gran Bretagna), dalla quale pare che Carlo faceva sgorgare il vino.

Parte degli edifici poi furono distrutti dal Duca di Cumberland nel 1746, dopo la fine della battaglia di Culloden. Fu poi ristrutturato ed è ora mantenuto dall’Historic Scotland.

Il Castello è un pezzo di storia, indipendentemente da Outlander. Per le informazioni generali (costi, orari di apertura, ecc.) clicca qui.

13. Aberdour Castle (Monastero di St. Ann)

(immagine presa dal web)

Il Castello di Aberdour è il fittizio Monastero di St. Ann dove, nella prima stagione, Claire e Murtagh portano Jamie, per riprendersi dalla terribile esperienza avuta nel Carcere di Wentworth.

Cenni storici: è stato eretto nella prima metà del XII secolo ed ampliato dalla famiglia Douglas tra il XV ed il XVII secolo. E’ ritenuto il Castello più antico della Scozia: le fondamenta risalgono al 1126. Alla fine del XVII secolo l’edificio fu danneggiato da un incendio e cadde in rovina. Dal 1924 è proprietà del governo britannico.

Per gli orari, il costo d’ingresso ed altre informazioni utili clicca qui.

14. Midhope Castle (Lallybrock)

Midhope Castle è Lallybrock, chiamato anche Broch Tuarach da Jamie, ossia la casa della famiglia Fraser. E’ qui che sono state girate molte scene della prima, seconda e terza stagione ed è meta di molti amanti di Outlander.

(Chi non vorrebbe essere portato a cavallo a Lallybrock da Jamie Fraser? ????)

Cenni storici: è una casa-torre del XVI secolo, fu di proprietà di Alexander Drummond di Midhope, infatti ivi si trova tutt’ora una pietra con inciso “1582 MB” che commemora Alexander e sua moglie Marjiory. E’ poi stata abbandonata ed è in rovina.

Midhope Castle è proprietà privata e l’accesso non è sempre consentito per ragioni di sicurezza in quanto si trova in una zona agricola, pertanto è bene controllare e chiedere direttamente all’impresa immobiliare proprietaria.

15. Drummond Castle e Gardens (Giardini di Versailles)

I giardini del Castello Drummond rappresentano i giardini del Palazzo di Versailles nella seconda stagione, ove Claire e Jamie si ritrovano davanti una persona a loro ben nota.

Cenni storici: è stato costruito dalla famiglia Drummond a partire dal 1491 e rimodellato nella prima metà del XVII secolo. Sorge su un rilievo roccioso nei pressi del villaggio di Crief, nel Perthshire. Tra il 1630 ed il 1636 vennero costruiti i giardini per volere del Conte di Perth, John Drummond e l’antica fortezza divenne un’elegante residenza. I giardini vennero ristrutturati ed ampliati e furono visitati dalla Regina Vittoria nel 1942, che li definì “belli come i giardini francesi”.

Per la visita ai giardini ed al castello, clicca su questo sito.

16. Craigmillar Castle (Ardsmuir Prison)

Anche questo Castello è stato utilizzato come prigione nella terza stagione della Serie Tv.

Infatti è qui, nella Prigione di Ardsmuir, che Jamie ed altri giacobiti vengono portati e rinchiusi in attesa di essere giudicati e giustiziati dalle truppe inglesi. 

Cenni storici: costruito nel XIV secolo dalla famiglia Preston, il Castello divenne noto per aver accolto Maria Stuarda, nel 1566, in convalescenza per aver contratto una malattia dopo la nascita del figlio Giacomo.

Per tutte le informazioni necessarie per la visita al Castello clicca qui.

17. The Callendar House & Callendar Park (Bellhurst Manor)

Questa dimora storica è apparsa nell’episodio 11 della seconda stagione. L’autentica cucina georgiana della casa, ancora funzionante, viene ritratta nelle scene dedicate a Bellhurst Manor, la residenza del Duca di Sandringham.

É qui che Murtagh apprese che era stato il Duca ad organizzare l’attacco a Parigi, dove venne stuprata Mary Hawkins, ed è qui che lo stesso Murtagh decapitò Sandringham dicendo a Mary e Claire “Ho mantenuto la parola. Depongo la mia vendetta ai tuoi piedi”.

Cenni storici: Callendar House fu costruita nel XIV secolo e si trova nell’importante paesaggio storico Callendar Park, vicino Falkirk, che contiene anche una sezione del muro di Antonino. Nel corso dei suoi 600 anni di storia storia ha ospitato diversi personaggi illustri, tra cui Mary Stuart, Oliver Cromwell, Bonnie Prince Charlie e la Regina Vittoria. In questa casa, tra le altre cose, fu firmato l’accordo di matrimonio tra Mary Stuart ed il Delfino di Francia.

Per tutte le informazioni necessarie per visitare Callendar House ed i suoi splendidi giardini, clicca qui.

꧁꧂

Spero di non averti dato troppi spoiler, ma solo qualche spunto sia per vedere la Serie, se non l’hai già vista, sia per andare a vedere dove sono state fatte le riprese.. 

A presto con il prossimo articolo !

___________________________________

DISCLAIMER: molte immagini sono state prese dal web. Se ho violato, involontariamente, il copyright di qualche sito/blog per una immagine o più immagini, mi scuso e prego il proprietario del sito/blog di scrivermi una e-mail indicandomela/e. Provvederò subito a toglierla/e. Grazie per la collaborazione!

Leggi anche ...

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.