Il paese della rinascita
Credo che non ci sia definizione più giusta che rappresenti la Germania.
Tutti conosciamo la sua storia recente, fatta di eventi tragici, divisioni e riunificazioni. E forse è proprio per la sua storia che attrae turisti da tutto il mondo. Me per prima.
Ripercorrere gli eventi che hanno portato alla Germania di oggi è la cosa che secondo me rende unico un viaggio in questo paese.
Camminare sopra la linea dove fino al 1989 c’era il Muro di Berlino; visitare Norimberga, scoprendo il luogo dove iniziò l’ascesa di Hitler ed il dramma dell’Olocausto che ne conseguì; ritrovarsi a camminare nei campi di concentramento con la tristezza nel petto, chiedendosi costantemente “come è stato possibile tutto ciò“.. queste solo alcune delle cose che mi sono rimaste più impresse di questo Paese.
????????
La Germania è un paese vasto ed offre veramente moltissime cose: da grandi città come Berlino, Amburgo, Monaco, Dusseldorf, Francoforte, Norimberga, Stoccarda, ecc., a piccoli borghi medievali, castelli fiabeschi e paesaggi naturali, oltre a musei di interesse ed importanza mondiale e ben 31 siti Patrimoni dell’Umanità.
Senza dimenticarci di eventi popolari come l’Oktoberfest ed i Mercatini di Natale (a cui ho dedicato un bell’articolo).
Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Prima di ogni cosa, quando si organizza un viaggio occorre avere un po’ di informazioni generali. Giusto?
THINGS YOU NEED TO KNOW
N.B.: per informazioni aggiornate in merito al Covid-19, consultare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/country/DEU
#DOCUMENTI
Per i cittadini italiani e di paesi dell’Unione Europea, bastano la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.
#GUIDARE IN GERMANIA
Per guidare non occorre avere la patente internazionale, basta la patente di guida rilasciata da un Paese UE. Oltre alla carta di circolazione, la carta verde e l’assicurazione.
Ogni veicolo deve avere una cassetta di pronto soccorso ed il ricambio completo di lampadine. Il triangolo non è obbligatorio, ma è consigliato.
Per chi viaggia in auto, è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza in tutti i sedili; per chi viaggia in moto, il casco è, ovviamente, obbligatorio, come anche l’uso dei fari anabbaglianti.
Limiti di velocità:
- 50 km/h nei centri abitati;
- 100 km/h nelle aree extraurbane;
- 130 km/h nelle strade a doppia corsia per carreggiata ed in autostrada.
Le autostrade in Germania sono gratuite.
Attenzione a non esagerare con la birra, il limite di tasso alcolico per i maggiori di 21 anni è di 0,5 g/l; mentre per i minori di 21 anni, per i neo patentati (chi ha la patente da meno di 2 anni) e per i professionisti è 0.
#MONETA
La valuta ufficiale è l’Euro.
#LINGUE
La lingua ufficiale è il tedesco, ma è altrettanto diffuso l’inglese.
#PRESE ELETTRICHE
La corrente elettrica in Germania è a 200-230 Volt,, con 50 Hz di frequenza, e le prese elettriche sono di tipo “F” (le schuko per intenderci) e di tipo “C”.
#ASSISTENZA SANITARIA
Con la tessera sanitaria italiana, o di qualsiasi altro paese dell’Unione Europea, si ha diritto a ricevere le cure mediche gratuite in centri ospedalieri pubblici. Per visite specialistiche, il Consolato italiano fornisce una lista di medici e luoghi dove recarsi in caso di necessità.
#CLIMA
Il clima è generalmente continentale, con inverni freddi (con temperature anche a 0 °C) ed estati relativamente calde (con massime sui 22-24 °C).
Il tempo è sempre un po’ imprevedibile (un po’ come in tutti i paesi del Nord Europa).
#TRASPORTI INTERNI
La Germania ha una vasta rete di trasporti, ben sviluppata ed efficiente: treni, pullman, aerei di linea ed aerei low cost, tram, metro, autobus, taxi.
La rete ferroviaria è gestita dalla Deutsche Bahn (clicca sul link per informazioni su informazioni su orari, biglietti e tratte). I treni sono puntuali e confortevoli ed i biglietti li potrai acquistare sia online, sia presso le biglietterie, o rivenditori automatici, alle Stazioni.
I pullman sono senz’altro il mezzo più economico per spostarsi da una città all’altra, e ci sono varie compagnie, tra cui Flixbus ed Euro Lines.
#VIAGGIARE CON ANIMALI
Come per ogni paese dell’UE, è consentito l’ingresso agli animali domestici purché siano in possesso di:
– microchip o tatuaggio per essere identificati;
– passaporto europeo per animali;
– vaccinazione antirabbica, fatta almeno 30 giorni prima della partenza/data di arrivo;
– libretto delle vaccinazioni.
#NUMERI UTILI
Numero unico europeo per le emergenze: 112 (gli operatori rispondono anche in italiano).
Per chiamare la Polizia: tel. 110.
Per il soccorso stradale: tel. 01802 22 22 22 (con cellulare: 22 22 22)
Ambasciata Italiana a Berlino: tel. +49 (0)30 254400 (al lunedi al venerdì tra le ore 17:00 e le 21:00, sabato e giorni festivi tra le ore 09:00 e le 21:00). In caso di assoluta emergenza in orari diversi da quelli scritti, si può contattare il +39 06 3691 2666 (funzionario di turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) o il +39 06 36225 (unità di crisi.
????????
Bene, credo di averti detto, in linea generale, tutto ciò che dovresti sapere prima di intraprendere un viaggio in Germania.
Ora ti invito ad andare a leggere il mio articolo sui Mercatini di Natale, dove troverai nello specifico il racconto di tre città che ti consiglio assolutamente di vedere: Norimberga, Monaco di Baviera e Rothenburg ob der Tauber, ed il mio articolo sulla Capitale tedesca, la bella Berlino.