Un paese, Mille emozioni

Premessa

Per diversi giorni ho riflettuto su quale potesse essere il mio primo articolo.. ero molto indecisa, anche se la risposta in realtà l’avevo già nella mia testa..

Ad agosto 2019 ho fatto un viaggio che mi ha stravolto (in senso positivo) la vita. Infatti non è un caso che le immagini nella pagina Chi Sono e nel widget qui a destra sono proprio di questo viaggio.. 

Un’AVVENTURA bellissima.. un ON THE ROAD con i fiocchi, da cui è anche nato un AMORE FOLLE ed un po’ inaspettato verso un luogo dalle mille sfaccettature.. 

E quindi mi son detta: quale miglior modo per inaugurare il mio blog se non quello di parlare proprio di questo paese?

❀ ❀ ❀ ❀ ❀

Non avevo mai considerato la SCOZIA nella mia lista di posti da vedere, ma, come spesso succede nelle cose della vita, ci sono eventi che cambiano i tuoi piani.. 

Questo “evento” per me è stato guardare Outlander.. divenuta nel giro di poco la mia serie TV preferita. 

(Se non la conosci ti consiglio assolutamente di vederla perché è un mix bellissimo di fantasia, avventura, storia, amore, mistero e dramma)

Cosa c’entra Outlander? Beh.. praticamente tutto..

Questa serie TV è girata in Scozia ed ogni scena mostra un luogo più bello dell’altro.

La curiosità ed il desiderio di vedere quel territorio sconfinato si sono impossessati di me episodio dopo episodio..

Ho sognato questo viaggio per anni e finalmente sono riuscita a realizzarlo.

Non è stato facile, anzi.. Tra tutti i miei viaggi credo che sia stato quello con l’organizzazione più complessa..

Ho studiato per un paio di mesi tutto nei minimi dettagli, scrivendo e riscrivendo l’itinerario per paura di perdermi qualcosa, e tutto questo con l’aiuto della mia fidelissima guida Lonely Planet, leggendo blog e guardando video su YouTube..

In 10 giorni volevo vedere quanto più possibile.. anche se c’è stato qualche intoppo!

Devo dire che nemmeno per il Perù (di cui ti parlerò prossimamente) sono stata così meticolosa! 

Non perdiamoci in chiacchiere ed arriviamo al sodo..

Negli articoli di questa sezione troverai nel dettaglio l’itinerario, la descrizione delle tappe, la storia e le curiosità di ogni luogo e qualche consiglio che vorrei darti se intraprenderai questo viaggio!

Spero di farti appassionare a questo paese e che mi seguirai nel racconto di questo viaggio attraverso una terra ricca di bellezze naturali, di storia, di kilt e di cornamuse 😉 !

Intanto, però, partiamo con un po’ di informazioni generali.. che fanno sempre comodo!

Things you need to know

#BREXIT:

Dal 31 gennaio 2020 il Regno Unito è uscito dall’UE ma le regole per l’ingresso nel paese sono le stesse, almeno fino al 2021.

Quindi: se risiedi in un paese dell’Unione Europea potrai viaggiare tranquillamente con la carta d’identità valida per l’espatrio; altrimenti con un passaporto che abbia una validità residua di 6 mesi.

Non occorre, quindi, il visto d’ingresso per i cittadini UE.

#MONETA

La Sterlina Britannica è la moneta ufficiale della Scozia.

Potrai cambiare gli euro in sterline in diversi modi: in banche o poste italiane, oppure direttamente ai bancomat o agli uffici di cambio in Scozia.

Io ho preferito cambiarle in Italia, come feci anche nei due viaggi precedenti a Londra.

Avevo stabilito la somma di cui avevo bisogno ed ogni giorno stavo attenta ai tassi di cambio, per cogliere il momento più favorevole.

Il mio consiglio, comunque, è quello di portare solo i contanti strettamente necessari e poi far tutto con carte prepagate o di credito. La Scozia è un paese sicuro, con tassi di criminalità molto bassi.. ma non si sa mai!

Attenzione: in Scozia circolano le Sterline Scozzesi e le Banche italiane non le cambiano, perciò sbarazzati di quelle Scozzesi, così che se vi avanzano le Britanniche non avrete problemi a ricambiarle in Euro.

#PRESE ELETTRICHE

Il voltaggio delle prese elettriche è di 240V con 50Hz di frequenza ed occorre un adattatore come questo in foto (evita di comprarlo in aeroporto o in un negozio di elettronica inglese, non conviene.. compralo in Italia oppure su Amazon).

Ti consiglio, però, di comprare un adattatore universale che ti servirà per ogni parte del mondo.. Quello che ho comprato io funziona benissimo e costa poco. Lo puoi trovare qui.

#ASSISTENZA MEDICA

Con la Tessera Sanitaria italiana potrai ricevere le cure mediche in maniera gratuita, come in Italia, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche. Per qualsiasi emergenza chiama il 999: è un unico numero che ti mette in collegamento con polizia, ambulanza, vigili del fuoco, guardia costiera e soccorso alpino. L’operatore poi ti indirizzerà al servizio che ti serve.

#VIAGGIARE CON ANIMALI

Ho un cane e so quanto bisogno c’è di sapere le regole per viaggiare con il proprio animale domestico senza pensieri.

Il Regno Unito è molto dog-friendly e dal 2012 le regole sono le stesse di ogni paese Europeo: passaporto con attestazione delle vaccinazioni eseguite; microchip per l’identificazione; vaccino antirabbica, che deve essere eseguito prima entro i 21 giorni prima dell’ingresso in UK e trattamento contro la tenia somministrato da 1 a 5 giorni prima dell’arrivo in UK. Seguendo queste regole il tuo animale domestico sarà libero di entrare nel Regno Unito, senza obbligo di quarantena e senza paura.

#METEO

Il clima in Scozia è piuttosto variabile e mite. Piove tanto e spesso ti colpirà un temporale all’improvviso. Il vento (soprattutto nelle Highlands ed a Skye) a volte può essere insopportabile, ma anche questo fa parte della bellezza della Scozia. Ammetto che io ho avuto fortuna, di 10 giorni solo 3 di pioggia.

I mesi solitamente più freddi sono gennaio e febbraio, mentre quelli più caldi sono luglio e agosto. Caldi per modo di dire. La temperatura massima che c’è stata quando sono andata io ad agosto è stata di 21 gradi.. un paradiso per chi odia il caldo (come me).

Consiglio spassionato che ti dirà chiunque sia già stato in Scozia: vestiti a cipolla.. ti salva in ogni occasione!

#GUIDARE IN SCOZIA

Ebbene si.. arriviamo al problema più grosso! La guida al contrario….

Se intraprenderai (e te lo consiglio al 100% perché è il miglior modo per vedere i bellissimi paesaggi scozzesi) un viaggio on the road per la Scozia, dovrai fare i conti con la guida a sinistra!

All’inizio ti troverai un po’ spaesato. Ok siamo sinceri.. non solo all’inizio.. ma almeno per i primi 200-300 km se va bene! Guidi nel lato sbagliato della strada e nel lato sbagliato della macchina.. Santa pazienza…

Nelle settimane prima della partenza ho guardato molti video su YouTube per imparare un po’ di regole.. Ero terrorizzata.. Fallo anche te! Ti aiutano a prepararti psicologicamente a questa avventura su quattro ruote..

Il problema più grosso per me è stato avere il cambio manuale: per questo motivo, ti consiglio di prendere un auto con il cambio automatico, costa un pochino di più ma credimi avrai meno difficoltà perché potrai concentrarti sulla strada, senza pensieri.

In Scozia le strade sono fatte molto bene, anche quelle nelle aeree sconfinate delle Highlands. Non ci sono buche, sono tutte ben segnalate e l’autostrada è gratuita.

Se odi le rotonde… beh.. buon divertimento! Le rotonde sono ovunque.. anche in autostrada! Sembra incredibile ma è così.. Infatti ci son più rotonde che semafori.

Nelle Highlands le strade sono ad un’unica corsia, ma ogni 100 metri ci sono i c.d. “passing place“: piccole piazzole usate solo ed esclusivamente per dare la precedenza.

Quando sarai in queste strade, spesso panoramiche e circondate da paesaggi meravigliosi, avrai voglia di fermarti per fare foto, ma non farlo! E’ pericoloso e soprattutto non è rispettoso..

Oltre ai “passing place” troverai tante… tante pecore che spuntano sempre da ogni parte della strada….

Un po’ di regole:

  • sorpassa da destra, anche se non c’è l’obbligo della precedenza a chi viene da sinistra;
  • nelle rotonde c’è l’obbligo di dare la precedenza a chi viene da destra;
  • agli incroci la linea bianca tratteggiata significa che occorre fermarsi per dare la precedenza ai veicoli che viaggiano sulla strada in entrambe le direzioni;
  • se incontri un veicolo in un punto dove non ci sono i passing place, fai marcia indietro fino alla prima piazzola che trovi e se qualcuno fa spazio per farti passare, ringrazialo con un cenno della mano;
  • le multe per la guida sotto effetto di alcol sono molto salate ed è un reato penale (non guidare se bevi!);
  • le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia per i sedili anteriori sia per i posteriori;
  • i limiti di velocità sono: 30 mph (48 km/h) nei centri urbani; 60 mph (96 km/h) sulle strade extraurbane e 70 mph (112 km/h) sulle autostrade.

Per quanto riguarda il carburante il costo è simile a quello che in Italia, anche se la differenza sta nel fatto che la benzina costa meno del diesel.

Troverai facilmente stazioni di servizio aperte 24/24 nelle principali città, mentre nelle montagna ed in campagna le stazioni scarseggiano, quindi ti raccomando e ti consiglio di stare attento: fai sempre il pieno prima di addentrarti in queste zone.

#MIDGES

Se vai in Scozia (in particolare nelle Highlands) a luglio o agosto dovrai fare i conti con loro… gli antipaticissimi, temutissimi MIDGES: i moscerini scozzesi.

E tu dirai: ma dai hai paura di semplici moscerini? che vuoi che siano?

Ebbene no! Non sono semplici moscerini. I nostri moscerini non pinzano, loro si… Provocano molto prurito che a volte può durare solo qualche ora, altre volte per giorni. E le zone colpite si arrossano e si gonfiano.

Questi insetti prediligono il viso, la testa, il collo e le orecchie, perciò se vedrete persone girare con delle retine verdi in testa, non prendeteli in giro.. si stanno soltanto proteggendo!

Le fasce problematiche sono la mattina all’alba e la sera al tramonto. Con il sole ed il caldo non li troverai perché muoiono.. Odiano il vento ma amano l’umidità e le giornate nuvolose.

Ciò che ti consiglio è questo:

  • compra un buon repellente. Tra i più consigliati ci sono il DEET oppure il DMP, ma va benissimo anche l’Autan (quello che ho usato io). In Scozia vendono un repellente specifico: “Smidge” ad un costo di circa 7 sterline;
  • vestiti con colori chiari (questi simpaticissimi amici sono attratti dai colori scuri) e copriti più possibile (sciarpa e cappello per coprirvi il viso ed il collo, pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe);
  • consulta questo sito per vedere la situazione nelle zone in cui dovrai andare. E’ utilissimo.
  • siccome viaggiano in sciami e sono quasi invisibili (piccoli e bianchi), guardati intorno e fai attenzione.. Se vedi uno sciame in arrivo cammina, non stare fermo!

Con questi accorgimenti potrai stare tranquillo, io per fortuna non sono mai stata pinzata (annegavo nell’Autan.. lo davo a giro anche in macchina eheh!).

Bene.. Spero di averti dato tutte le informazioni necessarie di base.. Ora puoi seguirmi negli articoli.. Ti racconterò tutta la mia avventura.. 😉

Se hai bisogno di chiedermi qualcosa.. lascia un commento o scrivimi una e-mail! 🙂

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.