La tradizione dei mercatini natalizi in Germania è molto antica e radicata nel suo popolo.
Tutto il paese è pieno di Mercatini di Natale; ogni città, grande o piccola che sia, dalla fine di novembre al 24 dicembre si riempie di casette di legno, addobbate ed illuminate a festa.
Purtroppo, come sappiamo, il Covid ha cancellato tutti gli eventi quest’anno, tra cui anche i Mercatini di Natale, ciò non toglie che possiamo viaggiare con la mente, rivivendo le emozioni oppure sognando ciò che faremo quando tutto tornerà alla normalità..
✿ஜீ۞ஜீ✿
In questo articolo, come leggerai dal titolo, parlerò della Baviera, in particolar modo di due delle più grandi città della Germania (Monaco di Baviera e Norimberga) e di una piccola, ma piuttosto famosa, città della Strada Romantica (Rothenburg).
Indice
MONACO DI BAVIERA
Il Christkindlmarkt di Monaco è principalmente concentrato in Marienplatz, la piazza principale della città, dove sorge il Neues Rathaus, con la sua spettacolare facciata gotica ed il Glockenspiel, l’orologio che contiene il carillon più grande della Germania, che suona alle 11 ed alle 12 in punto, accompagnato dal movimento di statuette che inscenano due balli: una giostra in onore delle nozze del duca Guglielmo V con Renata di Lotaringia e la Schäfflertanz, ossia la danza dei bottai.
In Marienplatz ci sono circa 140 bancarelle, che vendono prodotti artigianali e tanto buon cibo, e nella parte centrale sorge il maestoso albero di Natale, illuminato da oltre 2500 luci.
Se sei amante dei presepi, non puoi perderti il Kripperlmarkt, nelle vicinanze di Marienplatz, precisamente nella Neuhauser StraBe: uno dei “Mercatini dei presepi” più grandi della Germania. Qui puoi trovare tutto l’occorrente per realizzare un presepe perfetto.
Altri due mercatini che mi sento citare sono lo Sternenplatzl in Rindermarkt ed il Mittelaltermarkt in Wittelsbacher, ossia il mercatino natalizio medievale che offre una bellissima esperienza, grazie anche ai ballerini, musicisti e mercanti rigorosamente vestiti con costumi dell’epoca…
Nel cortile imperiale della Residenz ti invito a visitare il Villaggio di Natale, l’ingresso è libero.
>Date di apertura e chiusura (ante Covid):
dal 27 novembre al 24 dicembre.
>Consigli/Cosa Vedere:
i mercatini di Natale possono (e devono) essere una “scusa” per visitare la città e perciò ti vorrei elencare le tre attrazioni che ti consiglio di non perdere:
- Marienplatz: sarai lì per guardare le bancarelle, ma per staccarti un po’ dallo shopping potresti fare due cose, salire sulla Torre del Neues Rathaus per ammirare tutta la città dall’alto, oppure vedere lo Spielzeugmuseum, con la sua collezione di antichi giocattoli;
- La Residenz, il Palazzo Reale di Monaco, residenza reale della dinastia Wittelsbach, risalente al ‘400, si può definire un vero e proprio museo d’arte e la sua facciata ricorda molto Palazzo Pitti (se conosci Firenze o sei fiorentino come me, te ne accorgerai), dal quale è stata presa l’ispirazione.
- La Frauenkirche, la Cattedrale di Nostra Signora, che noterai in ogni angolo della città, grazie alle due imponenti torri che raggiungono i 100 metri in altezza.
>Info:
https://www.muenchen.de/int/it/eventi/mercatino-di-natale.html
NORIMBERGA
Il Mercatino di Natale di Norimberga è tra i più antichi ed i più famosi al mondo, nonché quello considerato il più grande ed il più importante della Germania.
Ci sono oltre 180 casette di legno in Hauptmarkt, la piazza principale della città, che hanno come sfondo la bellissima Frauenkirche e che sono accompagnati (dalle 17.30 in poi) dalle voci del coro che si esibisce proprio sotto la maestosa Chiesa.
Altre bancarelle le troverai sparse in tutte le piazze del centro storico; tra queste cito Hans-Sachs-Platz e Rathausplatz, dove si svolge il Mercatino Internazionale delle Città Gemellate.
Se ti troverai a Norimberga il secondo giovedì del mese di dicembre, non perderti la Processione delle Lanterne, ove circa 1500 bambini delle scuole passano per il mercatino con oggetti luminosi costruiti da loro stessi.
>Date di apertura (ante Covid):
dal 27 novembre al 24 dicembre.
>Consigli/Cosa vedere:
Norimberga ha tanto da offrire, è una città davvero bellissima ed è molto diversa dalle città tedesche che ho visto. Ha subìto tanto, soprattutto durante il periodo del Nazismo (ricordo che ivi è iniziata l’ascesa di Hitler e del partito Nazista) e della Seconda Guerra Mondiale, ma rispetto alla ricostruzione moderna di Monaco o di Berlino, il suo centro storico ha mantenuto il fascino medievale che la caratterizzano, grazie anche alla cinta muraria che la circonda, risalente al XIV secolo.
Ti consiglio di non perderti queste 5 attrazioni, da vedere anche se hai poco tempo a disposizione:
1) la Hauptmarkt: non limitarti a guardare i mercatini, fai una visita anche alla Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora, con la sua bellissima architettura gotica risente al Trecento, distrutta dai bombardamenti aerei del 1945, dai quali si salvarono solo i muri laterali e la facciata, e ricostruita tra il 1989 ed il 1991. Anche la Frauenkirche, come il Neues Rathaus, ha il suo orologio-carillon, che suona alle 12 in punto ogni giorno.
E non solo: osserva la bellezza della Schöner Brunnen, la “Fontana Bella” che nei suoi 19 metri di altezza riporta 40 figure di personaggi biblici, perfettamente e minuziosamente intagliati.
2) il Kaiserburg, ossia il Castello Imperiale di Norimberga che domina la città da una collina, da cui si gode una splendida vista, costruito intorno al XV secolo, rappresenta una delle fortificazioni più importanti del Medioevo. Anch’esso, come la Frauenkirche, venne completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale e poi ricostruito seguendo fedelmente i modelli storici.
3) il Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelände, ossia il Centro di Documentazione sul Nazismo, che si trova nella vasta area che Hitler destinò alle parate militari ed alle manifestazioni propagandistiche del partito Nazista e più precisamente nell’ala nord della Congresse Halle, dove Hitler nel 1935 promulgò le leggi razziali contro gli ebrei.
Il museo possiede una collezione permanente denominata “Il Fascino ed Il Terrore”, una visita multimediale (con audioguida compresa) che ti fa rivivere tutti i momenti del nazionalsocialismo, dall’ascesa ai processi di Norimberga, attraverso filmati multimediali e documenti storici.
4) il Memorium dei Processi di Norimberga, all’interno Palazzo di Giustizia e precisamente nella sala 600 della Corte d’Assise, è il luogo dove dal 20 novembre 1945 al 1° ottobre 1946 si svolsero i Processi di Norimberga, tra cui, quello più conosciuto, il processo che giudicò 24 tra i più importanti capi nazisti catturati.
5) il Quartiere Handwerkerhof, una ricostruzione fedele di un quartiere medievale, circondato dalle torri e dalle mura, dove il tempo sembra essersi fermato e dove si possono trovare botteghe artigianali, che vendono souvenir, costumi e giocattoli fatti a mano, oltre alle tipiche locande bavaresi, ove si possono assaggiare le specialità locali o semplicemente gustarsi un bel boccale di birra.
>Info:
https://www.christkindlesmarkt.de/en/
ROTHENBURG OB DER TAUBER
Se nelle due grandi città precedenti il Natale arriva solo da fine novembre al 23 dicembre, in questa piccola cittadina è Natale tutto l’anno.
Questo grazie soprattutto al più famoso negozio tedesco di articoli natalizi, che ha sede proprio a Rothenburg e che al suo interno ha un “Villaggio di Natale”: Käthe Wohlfahrt.
Rothenburg è una delle città della Strada Romantica (che va da Fussen a Würzburg) ed è senz’altro una meta da non perdere in un viaggio in Baviera.
Conserva il suo fascino medievale, circondata da mura e fortificazioni che risalgono al X secolo, perfettamente conservate, anche se nella seconda guerra mondiale la città fu in parte distrutta.
I mercatini di Natale sono una tradizione che persiste da oltre 500 anni e sono ubicati tra il Rathaus (il Municipio), la Stadtpfarrkirche Sankt Jakob (la chiesa di St. Jacob), in Marktplatz, ed il vicolo Gruner Markt.
>Date di apertura (ante Covid):
dal 27 novembre al 24 dicembre.
>Consigli/Cosa vedere:
il primo consiglio che mi sento di darti è quello di perderti nelle stradine del centro storico, perché senza dubbio è il miglior modo per ammirare ogni angolo di questo gioiello di città. Ti sembrerà di essere in una favola, o così almeno è sembrato a me.
Cammina lungo la Schmiedgasse, la via dello shopping, la strada che collega il Plönlein, il punto più fotografato e più famoso di Rothenburgh, a Marktplatz, con le sue casette colorate e la “Bevuta del Borgomastro”, che avviene sulla facciata della Ratstrinkstub otto volte al giorno al battere delle ore 11, 12, 13, 14, 15, 20, 21 e 22.
Nel percorso, però, non dimenticare di soffermati a guardare le vetrine dei negozi, nei quali troverai esposti cimeli medievali (dai costumi, a spade, ecc.).
Il centro storico lo girerai bene, anche in una mezza giornata.
Oltre a questo, non dimenticarti di fare un giro nella cinta muraria. Non ti dico di fare tutti i 3,5 km, ma almeno un pezzetto sì, merita per poterti godere una bella vista sulla città e sul paesaggio che la circonda.
>Info:
https://www.rothenburg-tourismus.de/en/veranstaltungen/historical-christmas-market-rothenburg/
✿ஜீ۞ஜீ✿
Con la speranza di essere stata esaustiva e di averti incuriosito un po’, soprattutto se sono posti che non hai mai visto, ti vorrei chiedere se hai visto qualche Mercatino di Natale in Germania e se sì, quale ti è piaciuto di più e mi consiglieresti di vedere nel 2021 e quale, invece non mi consiglieresti affatto.
Se hai bisogno di consigli o hai qualche domanda, non esitare a scrivermi nei commenti, oppure via e-mail :-).
A presto…